1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Quesiti medici

Ferie d'ufficio per i dirigenti Medici

Domanda 
Qualora un reparto venga momentaneamente chiuso, i medici possono essere messi in ferie d'ufficio? E finite le ferie dell'anno precedente (2010) si può obbligare a prendere le ferie del 2011 come ferie d'ufficio?
Grazie per la vostra collaborazione dott. Sergio Lo Iacono
 
Risposta                                            
I medici non possono mai essere messi in ferie d'ufficio. L'istituto contrattuale delle ferie è rigorosamente regolamentato.
Se un reparto, per problemi organizzativi e/o strutturali dovrà essere momentaneamente chiuso, l'azienda ed i sindacati concordano le modalità di utilizzo (mobilità provvisoria) degli operatori interessati presso altre strutture aziendali .
Altra questione è se per accordo tra l'azienda e gli operatori interessati si utilizzino residui di ferie al posto della mobilità. In tal caso l'utilizzo delle ferie dovrà essere concordato, nelle modalità e quantità.
 
A marzo 2011 mi avete inviato la risposta in allegato relativamente alle ferie d'ufficio.
In data odierna apprendo che sono state conteggiate ben 9 gg. di ferie d'ufficio relative all'anno in corso in considerazione della chiusura momentanea del reparto.
Vi chiedo come comportarmi per fare rispettare i miei diritti di lavoratore e farmi restituire almeno i giorni di ferie del 2011.
 

Ulteriore risposta al quesito                                                 
Ribadisco che la normativa contrattuale non prevede l'utilizzo unilaterale di cosiddette "ferie d'ufficio".
Le ferie possono essere utilizzate solo a richiesta del dipendente e con il consenso del dirigente responsabile sovra ordinato.
Vi è una sola eccezione e riguarda residui ferie dell'anno precedente. In tal caso l'azienda comunica che il mancato utilizzo delle ferie entro una certa data comporta la rinuncia delle stesse.
L'utilizzo delle ferie in caso di chiusura del reparto è consentito solo con il consenso dell'interessato, e comunque nell'ambito di accordi sindacali. Diversamente si può aprire un contenzioso legale con certezza di buon esito dello stesso.
 
                                                                                                                                                                          
 



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico