1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

News

Trattativa statali: Patroni Griffi blocchi le fughe in avanti dei Ministeri . Comunicato stampa di Salvatore Chiaramonte, Segretario Nazionale Fp-Cgil


Registriamo in diverse funzioni centrali, soprattutto nei Ministeri, vere e proprie fughe in avanti sul versante della contrattazione di secondo livello. In alcuni casi si verificano valutazioni del personale in assenza di fondi per la contrattazione, in altri assistiamo alla scoperta di risparmi di spesa da destinare alla produttività, in altri ancora all'avvio delle procedure per misurare gli esuberi. In generale sembra che sia partito un processo caotico e arbitrario, che prescinde dall'esito della trattativa in corso tra le organizzazioni sindacali e il Ministro Patroni Griffi, che dovrebbe occuparsi proprio di modello contrattuale, spending review e riforma delle pubbliche amministrazioni.

Chiediamo quindi al Governo di fermare questo strano processo di riforma "fai da te" e al Ministro Patroni Griffi di farsi garante dell'effettività della trattativa in corso. Se davvero ogni singolo ente dovesse operare con questo tipo di forzature mentre è in atto una discussione così importante, per altro in assenza di una linea generale di condotta assunta tra le parti, dovremmo dedurne che quel tavolo è inutile o, peggio ancora, un diversivo.
 
Roma, 20 Aprile 2012



  1. Stampa
 

Lavoro Pubblico