1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

MIGLIORARE L'IMMAGINE E L'ATTRATTIVITA' DELLE AMMINISTRAZIONI CENTRALI IN EUROPA

RIUNIONE DIALOGO SOCIALE A BRUXELLES, 29 MARZO 2012

si è svolto a Bruxelles l'incontro del gruppo di lavoro del EUPAN /TUNED relativo al progetto "Migliorare l'immagine e l'attrattività delle Amministrazioni centrali in Europa".
L'incontro è iniziato con la presentazione dello studio del Prof. Robert Sobiech dell'Università di Varsavia sull'immagine delle Amministrazioni centrali in alcuni paesi europei. Lo studio ha stimolato una vivace discussione; in qualità di rappresentanti della delegazione italiana del Tuned abbiamo segnalato la particolar esituazione dell'Italia dove negli ultimi anni la politica, nella persona dell'ex Ministro della Funzione Pubblica, ha contribuito ad una campagna mediatica contro i lavoratori pubblici, volta a giustificare i numerosi tagli e un progetto di smantellamento della pubblica amministrazione.

Dopo la discussione si è proceduto ad un brainstorming da parte di tutti partecipanti, basato su 4 domande relative agli indicatori che possano migliorare o peggiorare l'immagine delle Amministrazioni Centrali. Alla fine del brainstorming le varie suggestioni sono state riassunte in alcuni concetti chiave che saranno utilizzati nel progetto.
Il prof. Sobiech ha inoltre presentato il questionario che verrà compilato nei 13 paesi che partecipano al progetto per ilc ompletamento dello studio; si tratta di domande chiuse ed aperte alle quali dovranno rispondere 6 esperti scelti dal TUNED, in rappresentanza dei lavoratori, e 4 dall'EUPAE, in rappresentanzadella dirigenza, per ogni paese. L'elaborazione dei dati relativi al questionario andrà a completare il progetto.

Nella sessione pomeridiana si è proceduto alla compilazione definitiva del Libro Verde  Commissione Europea su "Ristrutturare e anticipare i mutamenti: quali insegnamenti trarre dall'esperienza recente? ", ovvero un documento congiunto redatto a cura della EUPAE e del TUNED su come affrontare possibili ristrutturazioni e cambiamenti nelle Amministrazioni Centrali, conseguenti la crisi economica, che si basino sul dialogo sociale e su ipotesi condivise.

Dopo un lungo dibattito si è arrivati a questa importante firma che stabilisce alcune indicazioni importanti per affrontare la crisi in maniera condivisa nel rispetto dei diritti del sindacato, del suo ruolo e di quello delle Amministrazioni centrali, sottolineando l'importanza del dialogo sociale e della contrattazione.

Nicoletta Grieco
componente supplente per l'Italia del TUNED

 
 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico