1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
 

News

 

Comunicato

 


Nel pomeriggio del 21 giugno l'Amministrazione ha convocato le OO.SS. per la contrattazione del FUA 2011.
La riunione ha avuto inizio con delle informative da parte del Dr. Marcello Arredi che, ci ha aggiornato sulle seguenti materie:
 
Progressioni economiche: (per la II area) l'analisi dei titoli di studio è terminata, sono stati individuati gli incarichi utili ai fini delle progressioni, a settembre sono state promesse le graduatorie registrate dall'Ufficio centrale di Bilancio;
 
Conto privato: sono stati stanziati sia in competenza che in cassa € 5.900.00,00 che dovrebbero essere sufficienti a pagare i crediti dei lavoratori fino al mese di maggio;
 
Dotazioni organiche:  qualora nel prossimo Consiglio dei Ministri dovesse essere esteso il taglio delle dotazioni organiche del 10% per i livelli e del 20% per la Dirigenza, avremo degli esuberi.....non virtuali ma concreti!
 
Strutture periferiche: è allo studio dell'Amministrazione un riaccorpamento delle strutture periferiche volto alla riduzione dei costi di funzionamento. Abbiamo chiesto di essere resi partecipi delle ipotesi allo studio, considerando che interessano direttamente la vita dei lavoratori.
Il ruolo proprio del sindacato è suggerire proposte che, pur garantendo risparmi di spesa, riducano al minimo il disagio nella vita dei lavoratori.
 
La proposta prioritaria che abbiamo avanzato all'Amministrazione è di partire immediatamente con il pagamento dell'indennità, prevista per legge, per i centralinisti non vedenti, possibilmente prevedendo un incremento della stessa che è ferma al CCNL 1998.
Si è inoltre chiesto conto delle somme che erano state congelate per la definizione del trattamento economico del personale RID; poiché l'amministrazione ha deciso di lasciare la definizione di tali problematiche all'autorità giudiziaria, pagando di volta in volta le singole cause.
Chiediamo pertanto che tali somme vengano reintegrate nel FUA 2011 e ridistribuite ai lavoratori.
Alla riunione era presente l'Ing. Esposito che ha ripresentato la volontà dell'amministrazione di attivare il tavolo sul sistema di valutazione.
Mentre il Governo ci riorganizza nelle segrete stanze gli esuberi l'Amministrazione continua a parlare di valutazione..........
 
Il 22 giugno, a Roma presso la sede di Via Nomentana, CGIL CISL UIL  avevano organizzato un'assemblea esterna per chiedere il ripristino delle relazioni sindacali.
A fronte delle insistenti richieste dei coordinatori presenti siamo riusciti ad ottenere un incontro con i 2 vice capo di gabinetto (Dr.ssa Di Matteo e l'Avv.to Aiello) per martedì 26 alle ore 16,30.
Coerentemente con lo stato d'agitazione dichiarato, la CGIL non ha preso parte alla contrattazione della retribuzione di risultato della Dirigenza per gli anni 2010 e 2011, riservandosi di partecipare agli incontri successivamente alla ripresa delle corrette relazioni sindacali.
Purtroppo, ancora una volta abbiamo avuto ragione!
L'incontro con i rappresentanti di gabinetto è stato revocato poche ore prima con la seguente motivazione: "il governo ha convocato nei prossimi giorni gli enti locali, Regioni e OO.SS. a livello nazionale sui temi della spending review, appare istituzionalmente corretto rinviare la riunione a livello ministeriale..." 
 
Troppa democrazia fa male!
 
E' inaccettabile siffatto comportamento, il confronto sul futuro del nostro ministero e sulla sorte dei lavoratori è un tabù.
Roma, 27 giugno 2012                                                      
 

                         CGIL FP
             La coordinatrice Nazionale
                Alessandra Allegrucci

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico