1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

 

Concorsi Ispettore e Vice Ispettore - Relazione incontro del 6 luglio 2012.

 

Nella mattinata di oggi, presso la sala riunioni del Viminale, si è svolta la riunione informativa convocata dall'Amministrazione, presieduta dal Capo del Corpo Nazionale VV.F. Ing. Alfio Pini avente per oggetto le bozze dei regolamenti per i concorsi a Ispettore e Vice Ispettore.
Relativamente al Concorso straordinario per 334 Ispettori abbiamo fatto rilevare che, a nostro avviso, andavano rivisti i punteggi relativi all'anzianità di servizio ed in particolare che era necessario prevedere l'assegnazione di punti 1 per ogni anno di anzianità da Capo Reparto e punti 0,5 per ogni annualità da Capo Squadra, nonché rimuovere il tetto massimo di 20 punti per il cumulo dell'anzianità, per non sfavorire il personale con più anni di servizio.
Abbiamo poi proposto di rimodulare i punteggi attribuiti alle qualificazioni prevedendo una forbice più ampia a favore della specializzazione del settore aeronavigante, unico a prevedere in pianta organica posti da Ispettore.
Il Dott. Priolo, responsabile dell'Ufficio Legislativo, ha accolto le proposte e le osservazioni del tavolo dichiarandosi disponibile ad una revisione della bozza ed a una riproposizione definitiva nel giro di 15 giorni.
Per quanto riguarda i due concorsi da Vice Ispettore abbiamo obiettato, proponendone la cancellazione, sui punti relativi all'assegnazione di speciali riconoscimenti quali medaglia al merito, encomio, elogio, benemerenza, nonché il lodevole servizio prestato presso altre amministrazioni.
Inoltre abbiamo chiesto di rivedere le materie che costituiscono la prova scritta poiché riguardano quasi totalmente uno dei percorsi formativi alla base dei titoli di studio validi per l'accesso al concorso in discussione.
Infine, abbiamo ritenuto che venga inserita la prevenzione incendi tra le materie oggetto della prova orale.
E' stato, alresì, proposto di estendere a tutti i concorsi che la figura di Segretario della Commissione venga idividuata nei ruoli dei funzionari e collaboratori e sostituti direttori del S.A.T.I..
Anche per queste osservazioni il Dott. Priolo ci ha assicurato che se ne terrà conto nelle stesure definitive, dandoci assicurazione che queste ultime ci verranno fornite entro la fine del mese.
Essendo presenti all riunione anche la Dott.ssa Cincarilli, Direttore Centrale per le Risorse Umane, e la Dott.ssa Preziotti, Direttore centrale per gli Affari Generali, si sono affrontati anche gli argomenti relativi ai passaggi di qualifica ed alle mobilità.
Abbiamo avuto notizia che sono stati presentati alcuni emendamenti al Decreto Legge in discussione al Parlamento ed abbiamo sollecitato, insieme alle altre OO.SS. l'immediata pubblicazione dei bandi per Capi Reparto.
Per quanto attiene i bandi da Capo Squadra si ritiene, invece, di attendere l'eventuale ammissione degli emendamenti per l'emanazione che comunque dovrà avvenire entro la fine del mese di luglio.
In merito alla mobilità per i Capi Squadra, sollecitata nell'ultima riunione, ci è stato riferito che, tenuto conto dell'ultima mobilità, delle cessazioni al 30 giugno e delle assegnazioni del 40% 2008, riproporre le sedi date in scelta al 60% 2008 avrebbe creato gravi problemi sul territorio.
L'Amministrazione ha, quindi, elaborato una proposta che, tenendo conto di tutti questi fattori, e del fatto che risultano ancora fuori sede 176 vecchi Capi Squadra e 101 Capi Squadra del 40% 2008, possa essere una anticipazione di quella definitiva che avverrà non appena si libereranno i posti a seguito dei concorsi a Capo Reparto.
Ci è stato assicurato che nella prossima settimana la Dott.ssa Cincarilli, di concerto con il Direttore Centrale per l'Emergenza Ing. Mistretta, affronterà la questione relativa alla mobilità degli specialisti, come da incarico del Capo Dipartimento, non negando, però, la difficoltà di questa operazione per evitare di creare gravi problemi ai nuclei e, quindi, al dispositivo di soccorso.
Il Capo del Corpo ci ha, infine, assicurato che, entro il 15 luglio, uscirà il nuovo dispositivo di soccorso per il Comando di L'Aquila.

Per il Coordinamento Nazionale
Danilo Zuliani





  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico