1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

NEWS

Dl su cure primarie a luglio, ma sia efficace

Comunicato Stampa Fp-Cgil Medici Nazionale

Roma, 9 luglio 2012
Si è svolto questa mattina l'incontro con il Ministro Balduzzi sul riordino delle cure primarie e la riorganizzazione del territorio. Il Ministro ha manifestato l'intenzione di inserire delle norme relative alle cure primarie ed all'assistenza territoriale in un DL previsto per fine luglio. Per questo obiettivo ha voluto prendere come base di discussione, modificabile con le successive proposte sindacali, i due documenti tecnici già discussi al Ministero: uno relativo alle modifiche dell'Art.8 e un secondo relativo al riassetto del territorio. Questo lavoro sarà poi terreno di confronto del Ministro anche con le Regioni.

"Mai come oggi è necessario un serio intervento di riorganizzazione strutturale del territorio e delle cure primarie" secondo Nicola Preiti, responsabile nazionale FP CGIL Medici medicina convenzionata. "La spending review produce, tra l'altro, un'aggressiva deospedalizzazione, meno 18.000 posti letto, alla quale non corrisponde una strutturazione dell'assistenza territoriale. Questo significa - aggiunge il sindacalista - una oggettiva contrazione dell'assistenza e riduzione servizi ai cittadini. La FP CGIL medici ha chiesto che non sia un'operazione di facciata e che si aggrediscano alcuni nodi che impediscono lo sviluppo del territorio". In particolare:
* reale strutturazione delle cure primarie nel distretto con la partecipazione di tutti i professionisti per garantire la continuità delle cure h 24, la gestione delle patologie croniche e la presa in carico del cittadino.
* informatizzazione completa del sistema
* introduzione del ruolo unico per tutti i medici convenzionati con superamento della guardia medica
* servizio di emergenza erogato solo in regime di dipendenza, superando l'attuale doppio rapporto di lavoro.
 
 



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico