1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica: Assunzioni Vigili del Fuoco.

 

Al Ministro dell'Interno
Dott.ssa  Anna Maria CANCELLIERI
 
e,p.c.:       Sottosegretario di Stato all'Interno
Dott. Giovanni FERRARA
 
Capo Dipartimento Vigili del Fuoco,
Soccorso Pubblico e Difesa Civile
Dott. Francesco Paolo TRONCA
 
Capo del CNVVF
Dott. Ing. Alfio PINI
 
Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali
Dott. Giuseppe CERRONE

 
 
 

Oggetto: Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica - Assunzioni Vigili del Fuoco.
 

 
Gentilissima Ministro Cancellieri,
dopo una verifica del testo relativo alla norma sulle disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica, di cui al DL n. 95 del 6 luglio 2012, siamo costretti a rilevare un nuovo intervento che penalizza gli organici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
 
Pur avendo apprezzato l'esclusione dalle riduzioni delle dotazioni organiche, di cui al comma 7, art. 2 del succitato testo, siamo fortemente preoccupati per la previsione della drastica limitazione posta alle assunzioni, così come viene esplicitamente prevista dal comma 2  dell'art. 14 che lascia presagire la chiusura di numerose sedi di servizio, a discapito della sicurezza dei cittadini, di cui non si può non tener conto.
 
Pertanto con la presente intendiamo stigmatizzare l'atteggiamento contradditorio del Governo che, da un lato ritiene giustamente di non prevedere la riduzione delle dotazioni organiche dei Vigili del Fuoco in ragione  delle continue esigenze del Paese in tema di soccorso alle popolazioni, dall'altro non consente il totale recupero del turn-over, autorizzando le assunzioni a tempo indeterminato nel limite di un contingente di personale corrispondente ad una spesa, per il triennio 2012-14, pari al 20% di quella relativa al personale collocato a riposo nell'anno precedente e al 50% nell'anno 2015. 
 
Ciò premesso, poiché il tema delle carenze di organico del CNVVF è di estrema importanza, sia per le aspettative di tutto il personale, sia per la tutela della popolazione italiana, le Scriventi OO.SS. chiedono la modifica dell'articolo relativo alle riduzioni delle spese di personale, già inserite nelle disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica, senza la quale saremo costretti a ricorrere alle opportune iniziative sindacali e, se necessaria,anche alla proclamazione dello Sciopero della categoria.
 
In attesa di urgente riscontro porgiamo distinti saluti.


 

F.P. CGIL NAZIONALE VVF   FED. NAZ. SICUREZZA CISL   UIL NAZ. VVF
A.Sgrò -M.Mozzetta            Pompeo Mannone               Alessandro Lupo

 



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico