1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

NEWS

Proposta Schirru per i medici sostituti a vita: un atto di responsabilita' del sistema

 Comunicato stampa Fp Cgil Medici
 

Quando è il Sistema a produrre disfunzioni le deve sanare. Non possono pagare le persone ed i professionisti a causa di inadeguatezze normative che generano precariato a vita.
E' questa la situazione nella quale si sono venuti a trovare dei medici esclusi dai corsi di formazione per la medicina generale sulla base della direttiva europea 84/457/CEE, a causa della esiguità dei posti messi a concorso, ma comunque necessari a garantire l'assistenza primaria ai cittadini.
Svolgono attività di sostituzione dei medici di famiglia e sostituzione dei medici di guardia medica. Sono necessari alla continuità delle cure, sono sottopagati e non hanno nessun diritto. E non possono proprio essere iscritti nella graduatoria per la medicina generale e quindi aspirare ad un lavoro stabile. Fanno un lavoro che non potranno fare!
Questo proprio mentre i medici di famiglia si vanno riducendo a causa dei pensionamenti.
Insomma precari, sfruttati e senza diritti, neanche quello del futuro. Necessari al sistema ma espulsi dalla carriera professionale.
Riteniamo che sia necessario porre rimedio a questa contraddizione che riguarda i medici ma riguarda anche il sistema.
E va positivamente in questa direzione la proposta di legge presentata dalla On. Amalia Schirru (Pd).
Certamente sarà necessario definire meglio i tempi di applicazione, per evitare un accesso parallelo ed incontrollato al di fuori della norma europea. E sarà necessario fissare le modalità obiettive di accertamento della attività svolta dai medici.
Ma affrontiamo questo problema senza mettere la testa sotto la sabbia.

Roma, 13 luglio 2012

 



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico