Logo FP CGIL

www.fpcgil.it

News

DAP/GIUSTIZIA MINORILE: DL 95 e Sistema dell'esecuzione penale - Nota ai gruppi parlamentari del Senato

Ai Gruppi Parlamentari

del Senato della Repubblica

 
 
 

Egregi Senatori,

 

le misure varate dal governo nell'ambito della cosiddetta spending review avranno un impatto drammatico sul funzionamento del sistema dell'esecuzione penale.

I tagli del 20 e del 10%, se applicati alle Amministrazioni del D.A.P. e della Giustizia Minorile, potrebbero produrre esuberi nei ruoli dirigenziali del penitenziario /minorile e in figure professionali le cui funzioni sono necessarie a garantire il mandato istituzionale, come educatori e assistenti sociali, figure centrali per entrambe le Amministrazioni. Da calcoli approssimativi nei due Dipartimenti si passerebbe dalla acclarata carenza endemica di personale al paradosso di esuberi per 900 unità: è infatti noto a tutti e pubblicamente condiviso che oggi il personale penitenziario e della giustizia minorile è del tutto insufficiente e lavora in condizioni di emergenza. Inoltre se ciò avvenisse sarebbe in totale contraddizione con l'impegno manifestato dal Ministro dopo il suo insediamento e le sue dichiarazioni sul sistema dell'esecuzione penale e sul potenziamento delle misure alternative.

Nell'ambito degli emendamenti che come CGIL presenteremo al DL 95 inseriremo anche un emendamento all'art. 2 comma 7 che faccia salvo il personale del Ministero della Giustizia in tutte le sue articolazioni, aggiungendo così al personale dell'Organizzazione Giudiziaria, già escluso dai tagli, anche quello degli altri Dipartimenti.

Auspichiamo un forte impegno da parte di tutti i gruppi parlamentari a sostegno di un settore così delicato come quello dell'esecuzione penale, già segnalato anche dal Presidente della Repubblica come importante misuratore della civiltà del nostro paese.

 
 

Roma, 13 luglio 2012

 
 

Per FP CGIL Nazionale

Nicoletta Grieco

 

 
 (33.5 KB)Nota ai gruppi parlamentari del Senato (33.5 KB).
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito