1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

News

Spending review: manifestazione ANCI "la vostra battaglia e la nostra sono ....comuni". Comunicato Stampa Fp Cgil e Uil Fpl

 
"Rispondiamo convintamene all'appello che il Presidente Delrio ha lanciato e domani saremo in piazza con l'associazione dei comuni d'Italia"; così Rossana Dettori e Giovanni Torluccio, Segretari Generali della Fp Cgil e della Uil Fpl in merito alla lettera inviata alle Federazioni del lavoro pubblico di Cgil e Uil dal Presidente dell'ANCI sulla manifestazione di domani a Roma.

"Anni e anni di manovre finanziarie recessive, inique fatte contro il sistema dei servizi pubblici e contro il lavoro che quei servizi assicura, hanno piegato la capacità delle autonomie territoriali nel garantire prestazioni fondamentali ai cittadini. Le manovre economiche succedutesi negli anni hanno sottratto un quarto dei finanziamenti necessari per il funzionamento dei Comuni italiani producendo come risultato una drastica riduzione dei servizi alla quale ha fatto fronte un imposto innalzamento della tassazione locale"

"Con il decreto 95" proseguono i Segretari Generali " per i comuni e per le lavoratrici e i lavoratori del comparto Autonomie ci sarà il colpo di grazia: migliaia e migliaia di licenziamenti collettivi, la chiusura di quelle attività pubbliche oggi garantite dalle cd. "società partecipate", l'uscita dal lavoro di decine di migliaia di lavoratrici e lavoratori precari dei servizi comunali".

"Il decreto va cambiato radicalmente" concludono i sindacalisti, " i comuni sono, insieme al servizio sanitario nazionale, i più grandi produttori di servizi del Paese, garantiscono diritti di cittadinanza, danno lavoro, offrono coesione sociale: colpire loro, come colpire il lavoro, significa colpire il cuore del Paese"
 
Roma 23 Luglio 2012

 
Il 24 luglio Manifestazione dell'ANCI, la partecipazione della FP CGIL e della UIL FPL

Al Presidente dell'ANCI
Dr. Graziano Delrio

    
            caro Presidente
 
            la vostra battaglia per un cambiamento radicale del Decreto 95 è anche nostra.
 
            Sappiamo, sicuramente più di di chi ha scritto quel decreto, quanto siano materialmente insostenibili quelle scelte: anni di riduzione dei trasferimenti per le Autonomie locali, di politiche centraliste e irrispettose dei vostri livelli di responsabilità, di vincoli imposti e di divieti inconcepibili, di interventi riduttivi sul sistema di erogazione delle presatazioni hanno già messo in ginocchio l'attività dei Comuni, ne hanno distorto il livello e la qualità della relazione democratica che li lega ai cittadini, alle persone in carne ed ossa.
 
            Scaricare i costi della crisi sul lavoro e sulle amministrazioni locali è stato e continua, purtroppo, ad essere il punto attorno al quale, tanto ieri quanto  oggi, i Governi costruiscono le loro politiche socio economiche. Politiche, oltretutto, che hanno già dimostrato, in tutta la loro drammaticità, le loro caratteristiche recessive, involutive, inique.
 
            Al di là dei singoli aspetti del Decreto siamo convinti che la vostra e la nostra piattaforma siano indissolubilmente legate da un unico filo rosso, che rappresentino la stessa esigenza: difendere i servizi pubblici, la loro natura universalistica ed inclusiva, la loro caratteristica democratica.
 
            E' per questo, caro Presidente, che il 24 mattina la Funzione Pubblica Cgil e la Uil Fpl saranno con voi  e, noi per primi, saremo in piazza per rendere evidente la vicinanza e la solidarietà attiva del movimento dei lavoratori pubblici con le vostre battaglie.
 
            Al 24 mattina a Piazza Navona.    
           
            Buon lavoro
 
            La Segretaria Generale Fp Cgil               Il Segretario Generale Uil Fpl
                      Rossana Dettori                                        Giovanni  Torluccio
 

Roma 20 Luglio 2012

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico