1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Catania: carenza di personale qualificato - Appunto per le OO.SS..

 
 

In occasione della ultima visita presso il Comando di Catania, i rappresentanti del personale hanno portato all'attenzione il problema determinato dall'effetto concomitante, da una parte, della carenza di Capo Squadra e, dall'altra, della mobilità dei Vigili del Fuoco  articolata in due fasi. 
 
Oggi, la situazione dei Vigili del Fuoco, dopo l'esecuzione dei movimenti di giugno, non presenta più le difficoltà che erano state rilevate nei mesi passati.
Infatti è stato garantito alla sede un potenziamento effettivo di  n.38 unità, che ha portato a 344 unità il personale in servizio, con un leggero esubero sullo organico previsto. 
Inoltre, sono stati autorizzati n.364 richiami di Vigili volontari per il corrente quadrimestre, successivamente incrementati di ulteriori n. 72 richiami per l'esigenze specifiche del periodo estivo (in tal modo Catania potrà contare sul 24% del totale autorizzato in Sicilia).
 
La situazione dei qualificati Capo Squadra e Capo Reparto, anche a Catania  ha subito gli effetti del rallentamento dei concorsi interni.
L'emanazione  del DL 20\6\2012  n.79, la cui conversione è già stata approvata al Senato, ha consentito di bandire intanto i concorsi a Capo Reparto ed è prossima anche la pubblicazione di quelli a Capo Squadra; ciò consentirà di coprire anche a Catania tutte le carenze di personale qualificato (47 Capo Reparto e 34 Capo Squadra). 
 
In attesa del completamento dei concorsi, rimane quella dei Capo Squadra la situazione più allarmante anche a Catania, dove mancano 31 generici e 3 specialisti.
 
Sul punto, l'Amministrazione si era comunque impegnata a trovare soluzioni transitorie, mediante il trasferimento del personale anziano.
 
A tale fine è stata emanata in data 13 luglio una circolare, con la quale - per Catania -sono stati messi a disposizione del personale tutti i posti vacanti da  Capo Squadra (34).  
 
Anche se i termini per la raccolta delle domande scadono proprio il 24\7\2012, sulla base delle domande già presentate, è stato possibile verificare che per la sede si collocano utilmente n.11 CS generici, dei quali n. 10 provengono da Catania come Vigili (vedi tab. allegata)
 
Quanto alla data per il movimento effettivo del personale, si deve considerare il periodo estivo e la necessità di non alterare i piani ferie stabiliti dai Comandi Provinciali.
 
Anche se non è scaduto il termine per le domande, si  ritiene che  i movimenti, orientativamente, possano essere disposti dal 10 settembre 2012.
Analogamente, si provvederà anche nei confronti degli altri Comandi Provinciali coinvolti dalla mobilità, sulla base delle  domande presentate entro il 24 luglio.
 
Di seguito, in allegato,  la proiezione sulla base delle domande presentate fino al 23 luglio 2012.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico