1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

 

INCONTRO SOTTOSEGRETARIO 31 LUGLIO 2012

 

COMUNICATO AI LAVORATORI CIVILI DELLA DIFESA
SPENDING REVIEW

 
In data odierna, mentre alla Camera veniva votato il maxi emendamento sul D.L. 95 (spending review), il Sottosegretario delegato dal Ministro agli incontri con le OO.SS. nazionali sulle procedure in itinere, ci ha convocati per il previsto confronto.
Le forti preoccupazioni e considerazioni critiche espresse nel corso dell'incontro con il Ministro, sono state confermate dal fatto che il Ministero della Difesa, è l'unico dicastero del Comparto ad essere interessato da più provvedimenti governativi (ddl revisione dello strumento militare e spending review), e nonostante questo, neanche nel maxi emendamento è stata prevista la proroga per l'applicazione del decreto legge 95.

Il Sottosegretario, si è impegnato a fornire la documentazione relativa ai dati congiunti (INPS -Amministrazione Difesa), al fine di verificare, prima della emanazione del DPCM, quanti lavoratori abbiano maturato i requisiti pensionistici ante Fornero.

La verifica, potrà avvenire quando i dati anagrafici e contributivi saranno espressi nel dettaglio, nel contempo, come da espressa richiesta delle scriventi OO.SS. è stato avviato il confronto in sede tecnica sui criteri e le modalità della mobilità interna ed esterna del personale civile della Difesa, con la convocazione per il 2 agosto presso la Direzione Generale per il personale civile.
A tal proposito, CGIL e UIL hanno richiesto che il confronto prosegua anche in sede politica.
La politica dei tagli lineari, senza un fattivo progetto di riorganizzazione delle funzioni della Difesa, continua ad essere per noi, inaccettabile, le riduzioni di dotazioni organiche a livello nazionale, perseguono il solo fine di riduzione della spesa relativa al personale.
La prevista razionalizzazione della spesa pubblica, senza un preordinato piano di miglioramento della efficienza dello "strumento militare" con individuazione all'interno della nostra Amministrazione degli sprechi e dei privilegi, ci vedrà impegnati nei prossimi tempi ad una mobilitazione capillare per la tutela dei livelli occupazionali della Difesa e delle professionalità civili.
 

FPCGIL DIFESA                        UILPA DIFESA
Noemi Manca                          Sandro Colombi


 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico