1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

 

Lettera alla Ministra P. Severino

Accordo sulla mobilità - geografia giudiziaria - non firmato dalla Fp Cgil

 

 
  

                                                                                     Alla Ministra della Giustizia
                                                                                     Avv. Prof. Paola Severino
 

 

         Signora Ministra,
le scriviamo per manifestarle la nostra delusione e preoccupazione per la trattativa tenutasi ieri sulla mobilità per i perdenti posto a seguito della riforma della geografia giudiziaria.
         La trattativa si è conclusa con la firma di un brutto accordo che penalizza la stragrande maggioranza del personale coinvolto dalla riforma e prevede una sanatoria per i 'distaccati a qualsiasi titolo' di fatto sancendo una discriminazione verso tutto quel personale che da anni attende di essere trasferito ai sensi delle norme vigenti.
         Sappiamo quanto lei abbia a cuore la trasparenza e proprio per questo ieri avremmo voluto che il suo rappresentante non spingesse affinché si firmasse un accordo che non è portatore di una sostanziale equità verso tutti i lavoratori e presenta anche profili di illegittimità in quanto in contrasto con l'Accordo sulla mobilità del 2007 tuttora vigente.
         Inoltre durante la trattativa abbiamo stigmatizzato come la norma stabilisca che sono fatti salvi per il personale di magistratura trattamenti economici stabiliti dalle norme per chi viene trasferito in una sede diversa da quella di residenza mentre nulla si preveda per il personale amministrativo, il cui trattamento economico, come lei ben sa, ammonta in media a 1350€ e la cui retribuzione è bloccata almeno fino al 2014.
         Visto che l'accordo non è in grado di tutelare il personale le chiediamo un impegno affinché si sani la disparità di trattamento tra personale di magistratura coinvolto nel trasferimento e personale giudiziario.
         Torniamo a chiederle un incontro urgente, sino ad oggi mai concesso, per rappresentarle lo stato di grave malcontento del personale, che certo sarà ulteriormente aggravato dall'accordo sottoscritto  ieri.
 

Roma, 10 ottobre 2012
         
                                                           Per Funzioni Centrali FPCGIL
                                                                    Nicoletta Grieco
   


 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @fpcgilbo: @Bologna @FpCgilNazionale @FPCGILER @CgilBologna Minacce e insulti a Delegato e Funzionario della FP-CGIL di Bologna - "Nonâ€... 20 ore fa 18/07/2019 09:08 1151750613866287105
  2. RT @cgilnazionale: La scomparsa di #Camilleri lascia un grande vuoto di passione civile. La sua vita e il lavoro sono sempre stati testimonâ... ieri 17/07/2019 12:42 1151442162745262080
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico