1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Emilia Romagna: Al via la pubblicazione delle graduatorie dei passaggi alla terza area!

 E' passato quasi un anno da quando, in attesa, di conoscere le esatte modalità di espletamento delle prove, esprimevamo tutte le nostre preoccupazioni rispetto ad una selezione interna che si prospettava problematica: per scelta dell'Agenzia, a differenza di altre procedure selettive, i lavoratori, in questa occasione non hanno avuto altro ausilio che una quantità ingente di dispense, in qualche caso non aggiornate, essendo stato preclusa per loro la possibilità di ottenere un pacchetto-formazione in orario di lavoro.
Considerato che la normativa rispetto ai passaggi di area (definita "passaggio di carriera" dalla riforma Brunetta) è pesantemente cambiata. Infatti, d'ora in avanti, salvo ripensamenti del legislatore, sarà previsto il solo concorso pubblico per poter transitare da un'area all'altra, con tutti i limiti del caso, a partire dal possesso del requisito per l'accesso dall'esterno. E' evidente che questa procedura ha costituito l'ultima chance per tantissimi dipendenti.

 Allora ci chiediamo:
perché nella nostra regione non sono stati ricoperti tutti i posti disponibili?

 E' storia di questa Amministrazione avere utilizzato dipendenti che per anni hanno svolto mansioni superiori e hanno permesso il raggiungimento degli obiettivi. Perché non è stato utilizzato questo strumento che avrebbe potuto riconoscere l'impegno profuso dai dipendenti, almeno nel limite della capienza dei posti? E come si potrà d'ora innanzi richiedere a coloro che sono stati dichiarati "inidonei" di continuare a svolgere con diligenza il loro ruolo? 
Il clima è molto pesante, alcuni lavoratori lamentano infatti la mancata trasparenza dei criteri di valutazione utilizzati per rendere comprensibile la ragione dei giudizi espressi, sì da non ostacolare il diffondersi di voci che non aiutano il sereno svolgimento dell'attività lavorativa.
A  parere di chi scrive una seria verifica da parte dell'amministrazione, e una presa di coscienza di situazioni critiche, potrebbe sgombrare il campo da dubbi e possibili censure.
Conclusa questa prima fase, sarebbe importante lavorare per coprire al più presto i posti rimasti scoperti, e aprire prospettive che ridiano fiducia ai lavoratori esclusi.
Noi ci impegneremo in questa direzione.
 


Bologna, 31 gennaio 2013
                                                                
                                                  FP CGIL - Emilia Romagna
                                               Coord. Reg.le Agenzia Entrate 
 



 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico