1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Comunicato delegazione valutazione motorizzazione

Delegazione nazionale 

Il 29 gennaio si è riunita la delegazione nazionale del MIT per un confronto sulle questioni relative alle condizioni economiche  in cui versa la Cassa di Previdenza ed Assistenza,  lo stato dei lavori sul Sistema di Valutazione e sulla prospettive per la contrattazione integrativa.
La situazione finanziaria cui versa la CPA negli ultimi anni è andata peggiorando sempre più, creando il presupposto per una proposta, da parte dell'Amministrazione, di una convenzione privata con ASDEP.
L'avvicinarsi delle elezioni della Cassa rende necessario definire la posizione della posizione CGILFP sulla eventuale proposta dell'Amministrazione.
Nel confronto, che si è svolto con la partecipazione del Segretario Nazionale delle Funzioni Centrali Salvatore Chiaramonte, i compagni della delegazione hanno ribadito la funzione sociale svolta dalla Cassa e la non disponibilità ad aprire al privato soprattutto in considerazione della prevista partecipazione dei dipendenti al pagamento della quota assicurativa.
E' indispensabile l'impegno della federazione nel coinvolgere il settore infrastrutture nel reperire i fondi necessari per una maggiore liquidità.
Il Sistema di valutazione, così come predisposto dall'OIV, riprende completamente i cardini del sistema brunettiano ed in quanto tali assolutamente non condivisibili dalla CGIL FP.
Contestualmente all'avvio del tavolo tecnico avevamo chiesto l'apertura di un confronto sulla riorganizzazione del Ministero, per affrontare problemi ormai storicizzati e, l'impatto che la politica spending avrebbe creato sui posti di lavoro.
Il risultato è stato il nulla!!!
La contrattazione integrativa è ferma e siamo in attesa di convocazione da parte dell'Amministrazione.
 

Valutazione

Il 29 gennaio si è tenuto un altro incontro con l'Ing. Esposito sulla valutazione che, pur senza il consenso dei sindacati chiuderà il nuovo Manuale sul Sistema di valutazione così come indicato dal Capo di Gabinetto.
La nostra O.S. ha ribadito che tutte le richieste avanzate, quasi un anno fa, di apertura di un tavolo con l'amministrazione per parlare di organizzazione del Ministero sono andate deserte.
Parlare di valutazione in modo completamente svincolato dalle problematiche dei posti di lavoro, ignorare le richieste di regolamentare l'affidamento degli incarichi a procedure oggettive e trasparenti ed affrontare seriamente la "convivenza" tra personale civile e militare in Capitaneria di porto, denota lo scarso interesse che la politica dedica al funzionamento del servizio pubblico che il Ministero offre alla collettività.
In questo contesto la valutazione si presenta esclusivamente quale strumento punitivo verso il lavoratore e rischia di inficiare lo spirito collaborativo sul posto di lavoro.
Abbiamo fortemente insistito per un incontro specifico che riguardi esclusivamente la periferia marittima, dove valutato e valutatore non rientrano nello stesso sistema di valutazione ed appartengono a ruoli differenti.
Non possiamo condividere tale impostazione.
 

Motorizzazione Civile
 
Il 30 gennaio siamo stati convocati dall'Architetto Vitelli per un'informativa sulla "patente di guida centralizzata"; in occasione del confronto sono stati affrontati i problemi connessi alle nuove direttive per gli esami.
La numerosa produzione di circolari che ha prodotto la DGT MOT non è mai stata trasmessa alle OO.SS. del Ministero, rendendo difficile il dialogo con i lavoratori.
Le indicazioni tecniche fornite, nella maggior parte del territorio, non è possibile seguirle in quanto gli uffici provinciali non hanno avuto modo di adeguarsi tempestivamente.
Questo ritardo ha fatto sì che alcuni UMC abbiamo sospeso le sedute di esame moto in attesa del ripristino delle condizioni necessarie al loro espletamento.
E' necessario ribadire che qualora l'esame venga svolto dall'esaminatore con la vecchia procedura esiste, in capo allo stesso esaminatore la responsabilità di aver disatteso le norme.
Proprio per questi problemi concreti diversi uffici provinciali hanno sospeso gli alcuni esami.
Il giorno 7 saremo nuovamente convocati dalla DGT MOT.
 

 
CGIL FP MIT
La  Coordinatrice Nazionale
Alessandra Allegrucci
 

 




  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico