Logo FP CGIL

www.fpcgil.it

News

Pubblicata la graduatoria della selezione per le progressioni economiche

 

  

Sono state pubblicate le graduatorie per le progressioni economiche dei lavoratori del Dipartimento per la Giustizia Minorile.

Dalle prime risultanze sembrerebbero esserci alcune discrasie nei punteggi, con l' attribuzioni di un  punteggio inferiore rispetto a quello assegnato nelle selezioni già effettuate nel 2009. Si invita, pertanto di fornire ogni assistenza ai lavoratori che volessero presentare ricorso. In questo senso si precisa che il termine per le impugnative decorre dal 15 febbraio.
Il nodo più problematico è connesso alla data che l'amministrazione ha previsto per individuare i lavoratori che potevano accedere alla selezione, cioè il 1 dicembre 2010. Ciò in deroga a quanto disposto dal Contratto Collettivo Nazionale del Comparto Ministeri, che prevede che le progressioni coinvolgano i lavoratori in servizio al 1 gennaio di ogni anno.
Nel caso della giustizia minorile, poiché nel 2010 l'amministrazione ha effettuato nuove assunzioni, potrebbero verificarsi casi di lavoratori che, è il caso di quelli appartenenti ai profili professionali per cui il contratto integrativo ha previsto un nuovo titolo di studio, risulteranno danneggiati dall'individuazione di una data diversa da quella prevista dal contratto e dal mancato riconoscimento del titolo di studio previsto al momento dell'accesso al profilo professionale di appartenenza. Per questi lavoratori appare inevitabile il ricorso in sede giurisdizionale.
 
Roma, 19 febbraio 2013 

                         Il Coordinatore Nazionale DGM       
                                 Gianfranco Macigno


 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito