1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

News

COORDINAMENTO VVF E FEDERAZIONE NAZ. DELLA SICUREZZA

 

Roma, 21 febbraio 2013 

 Al Ministro dell'Interno
Dott.ssa  Anna Maria CANCELLIERI
 

e,p.c.:          Sottosegretario di Stato all'Interno
Dott. Giovanni FERRARA
 
Capo Dipartimento Vigili del Fuoco,
Soccorso Pubblico e Difesa Civile
Dr. Francesco Paolo TRONCA
 
Capo del CNVVF
Dott. Ing. Alfio PINI
 
Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali
Dott. Giuseppe CERRONE

 

 
 Oggetto: D.M. n°11 del novembre 2012 di riorganizzazione dei posti funzione nel Dipartimento dei VV.F. S. P. e D. C..

Gentilissimo Ministro Cancellieri,
con riferimento al Decreto di riorganizzazione dei posti funzione nel Dipartimento dei Vigili del Fuoco del 22 ottobre u.s., a firma del Ministro dell'interno e registrato il 30 novembre 2012 presso la Corte dei Conti con n° 7 - foglio 224, le scriventi Organizzazioni Sindacali sono con la presente ad esprimere alcune osservazioni di merito ed il proprio disappunto rispetto al mancato coinvolgimento in alcune decisioni su tematiche di fondamentale rilevanza per il CNVVF..
 
Dall'analisi del Decreto in questione emerge la ravvisata necessità di provvedere ad una completa revisione dei posti funzione riservati ai dirigenti della carriera prefettizia, nell'ambito degli Uffici centrali del Ministero dell'Interno, che non trova alcun oggettivo riscontro per quanto concerne il Dipartimento dei VVF , in quanto i posti precedentemente assegnati a Dirigenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco risultano sostituiti o soppressi a favore di una nuova organizzazione, quasi interamente gestita da personale della carriera prefettizia.
 
Inoltre, poiché già dalla premessa iniziale risulta che, relativamente ad argomenti concernenti l'organizzazione dei servizi erogati dai Vigili del Fuoco,  non sono state informate le competenti OO.SS. rappresentative del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, come previsto dalle normative vigenti, le scriventi giudicano tale fatto inaccettabile e lesivo delle prerogative sindacali sancite dalla normativa vigente.
 
Nel merito poi, si individua lo stravolgimento di un equilibrio costruito a fatica e che prevedeva, per alcune direzioni centrali rette da Prefetti  un vicario proveniente dalla carriera dei Vigili del Fuoco, elemento saltato sia alla Direzione Centrale per le Risorse umane  che presso l'Ufficio Ispettivo. Con tale provvedimento ravvisiamo un possibile demansionamento che determinerà le perdite ovvie di competenze e un eventuale danno economico legato alla collocazione nelle fasce economiche inferiori della dirigenza del Corpo. 
 
Alcune disfunzioni organizzative sono immediatamente da riconsiderarsi, come quella legata al coordinamento delle attività internazionali, o il coordinamento di progetti europei che senza i tecnici VF non vedrebbero mai la luce; o, ancora, come quella legata alle relazioni istituzionali  e comunicazione per le quali attività esiste già apposito ufficio VF che di fatto viene del tutto esautorato.
 
A tale proposito sosteniamo l'oggettiva incardinazione di tali funzioni, in un modello organizzativo che risulti calibrato su professioni direttamente ricavabili dai  dei Vigili del Fuoco, la cui professionalità, anche di recente, ha riscosso interesse e approvazioni di carattere generale e di alti encomi dello stesso Presidente della Repubblica.
 
Questo provvedimento mira, a giudizio di chi scrive,  unicamente ad una gestione verticistica, con rischi evidenti di appesantimento, duplicazione e burocratizzazione di attività che con più diretta attinenza potrebbero essere svolte dai Dirigenti dei Vigili del Fuoco.   
 
In considerazione della gravità di quanto sopra riportato, queste OO.SS., si riservano di porre in essere ogni utile iniziativa, atta a ripristinare le corrette relazioni sindacali e la funzionalità dei modelli organizzativi del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Si resta in attesa di un urgente chiarimento formale sulla questione oggetto del contendere.
Distinti saluti.
 
 
  F.P. CGIL NAZIONALE VVF                      FED. NAZ. SICUREZZA CISL       
     A.Sgrò -M.Mozzetta                                Pompeo Mannone                  

 



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico