1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

News

Resoconto riunione del 20 febbraio 2013

 
Nel pomeriggio del 20 febbraio 2013, presso la sala riunioni del Dipartimento VV.F., si è svolto il programmato incontro avente per oggetto la Prevenzione Incendi ed i regolamenti relativi ai bandi di concorso del personale S.A.T.I.

Relativamente al primo punto abbiamo assistito ad una interessante relazione storica dell'Ing. Dattilo che, partendo dal 1941, ha ripercorso tutte le vicende concernenti il Centro Studi ed Esperienze (ora Direzione Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica) fino al 31 luglio 2012, giorno in cui è avvenuto l'ultimo incontro (purtroppo non ricordato dal Direttore Centrale) nel quale era stata discussa la problematica riguardante la circolare 13 e la Prevenzione Incendi in generale.
 
A tale riguardo la FP CGIL VV.F. ha ribadito la necessità di aprire un confronto tra OO.SS. e Amministrazione che definisca, una volta per tutte, sia gli indirizzi strategici della Direzione Centrale sia le questioni ancora aperte relativamente ad una ridefinizione della Circolare 13.
 
Abbiamo fatto rilevare, inoltre, la notevole disparità attualmente esistente sul territorio relativamente alle pratiche di Prevenzione che, a seconda del numero dei Funzionari presenti nei Comandi Provinciali, vedono le percentuali di verifica oscillare da un 100% di alcuni Comandi all'almeno 5% di legge in altri.  Tale disparità si ripercuote, ovviamente, sia sulla tutela dei cittadini, che vengono protetti in modo difforme, sia sulla  sicurezza degli operatori del soccorso.

 
Il Direttore Centrale ha preso atto delle osservazioni sollevate dal tavolo replicando di non avere la delega per le questioni di carattere politico e di indirizzo strategico, si è impegnato, però, a riconvocare le OO.SS. per quanto attiene la discussione sulla Prevenzione Incendi e la circolare in questione.
 
Per quanto attiene al secondo punto abbiamo nuovamente ribadito l'assoluta priorità di una approfondita discussione delle tematiche relative al personale S.A.T.I., anche attraverso l'istituzione di un apposito tavolo tecnico, prima di procedere ad altri atti formali che non fanno altro che aggravare l'attuale deprimente situazione.
 
Il Dott. Priolo, dirigente dell'Ufficio Affari Legislativi e Parlamentari, ha replicato dichiarando di non avere delega per tale trattazione e che è intenzione dell'Amministrazione procedere nei tempi dettati dalla normativa vigente.
 
Ha invitato, quindi, le OO.SS. ad esprimere le eventuali osservazioni sui provvedimenti in questione entro il 9 marzo p.v.; oltre la quale data il Dipartimento provvederà ad emanare, comunque, i regolamenti.
 
Restiamo in attesa degli ulteriori sviluppi sulla situazione di cui vi terremo puntualmente informati.
 

Per il Coordinamento Nazionale
Danilo ZULIANI 



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico