1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

News

Corso Istruttori Professionali: "Lapsus" dell'Amministrazione.

 

11.03.2013 - Da sempre, la FP CGIL ritiene l'attività formativa un fattore strategico per lo sviluppo del Corpo Nazionale, oltreché indispensabile per la sicurezza e la professionalità dei Vigili del Fuoco.
Purtroppo, nonostante le nostre continue pressioni, si prosegue in questo settore senza alcun progetto di fondo, né un minimo obiettivo da intraprendere, puntando esclusivamente sulla gestione delle Scuole Centrali della Formazione.
I fatti segnalati dalla nostra Organizzazione Sindacale, nei giorni scorsi, oltre ad evidenziare la totale assenza di considerazione per la formazione sul territorio, mostrano i limiti di una gestione superficiale e molto disinvolta.
Nel particolare, abbiamo messo in luce le disparità di trattamento e le gravissime illegittimità subite dai Vigili del Fuoco per la partecipazione al corso di "Istruttori Professionali"in corso di svolgimento presso la Scuola di Formazione Operativa.
Ciò che sorprende maggiormente è l'atteggiamento dell'Amministrazione in quanto, anziché ripristinare una situazione di legittimità rispetto alle violazioni segnalate da diverse Organizzazioni Sindacali attraverso comunicati in cui si riportano persino nomi, cognomi e fatti già ampiamente conosciuti da tutto il personale in servizio presso i Comandi Provinciali interessati, invia minacciose richieste di chiarimenti, per conto di "Ufficio del Dirigente Generale Capo", nei confronti di chi sta svolgendo a buon diritto il proprio ruolo, nel rispetto delle prerogative contrattualmente riconosciute, a tutela dei Vigili del Fuoco e del Corpo Nazionale.
Una disattenzione forse dovuta ai numerosi impegni attualmente sostenuti, primo fra tutti il progetto di risanamento ambientale dell'area di Taranto, peraltro con un grande ritorno di immagine per il CNVVF, come si può arguire dalla seguente agenzia di stampa:

"ZCZC AGI0790 3 CRO 0 R01 / AMBIENTE: TARANTO, BONIFICA RIONE TAMBURI PARTIRA' DALLE SCUOLE = (AGI) - Taranto, 7 mar. - Partiranno dalle scuole del rione Tamburi i lavori di bonifica finanziati con la legge 171 del 4 ottobre 2012 nata col decreto 129 del 7 agosto 2012. E' quanto confermato nell'incontro che oggi il commissario alla bonifica dell'area di Taranto, Alfio Pini, comandante nazionale dei Vigili del fuoco, ha avuto con le istituzioni locali di Taranto. La legge in questione prevede per la sola bonifica 119 milioni di euro su un totale di 396 milioni di euro mentre il resto degli interventi riguardano le infrastrutture portuali e il progetto di "Smart Area". Secondo l'ultimo quadro fornito dal ministero dell'Ambiente, su un totale di 396 milioni, 283 sono gia' disponibili tra fondi pubblici e privati mentre 113 sono da reperire. Per la bonifica, invece, su 119 milioni, 66 sono disponibili, sempre tra finanziamenti pubblici e privati, e 53 da reperire. (AGI)"

Tuttavia, oltre il buon nome del Corpo Nazionale, riteniamo che vadano tutelati anche e soprattutto i diritti dei Vigili del Fuoco attuando i necessari controlli e vigilando, con una presenza continua, affinché non si pongano in essere gli atteggiamenti discriminatori denunciati.
Perché non sono state emanate le graduatorie relative alla partecipazione al corso per aspiranti istruttori professionali?
Perché è stato ammesso il personale non in possesso dei requisiti prescritti?
Chi ha convocato i discenti senza verificare né i titoli posseduti, né il rispetto delle procedure?
Chi ha autorizzato alla frequenza altri qualificati senza sostituire i non aventi diritto?
Una serie di domande che, in mancanza delle dovute risposte, rivolgeremo direttamente al Ministro dell'Interno.
Di seguito, in allegato, pubblichiamo la richiesta del Capo del CNVVF e la nostra nota di riscontro.
                




  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @FPCGILER: È importante esserci per non dimenticare #stragediBologna #2agosto1980 https://t.co/LB1RN1OJh3... 13 ore fa 02/08/2021 10:17 1422109320590811136
  2. ? ?????? ?????????? ????: ????? ???????????? ? Oggi #29luglio dalle 16 in diretta su https://t.co/dBUZk56pYX c'è… https://t.co/NMqV53aICo... 4 giorni fa 29/07/2021 11:35 1420679238655565826
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico