1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
 

News

 

Comunicato del 3 aprile 2013

  COORDINAMENTO NAZIONALE GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
 


 Oggi si è avuto l'incontro di parte pubblica  con la parte sindacale, in relazione alla nota da noi  OO.SS.  inviata per la questione della drastica riduzione del monte ore di straordinario.
Nello scorso incontro per così dire "informale" per stessa ammissione della Amministrazione la circolare relativa allo straordinario che ne era uscita fuori era "rozza", confermando il termine,  anche in questa riunione, dove poi sono state esplicitate le motivazioni che hanno portato a questa circolare.
 Le motivazioni sono state dettate dall'emergenza, e la misura di 3 ore procapite è una misura di emergenza, c'è stato uno sforamento del 16-17% sul capitolo dello straordinario da quanto previsto;
Quello che emerge e quello che avevamo anche in precedenza sollevato in varie riunioni, è stata la mancanza del  monitoraggio relativo alle ore di flessibilità, per capirci 12-8-4 ore previste dall'istituto, non sono stati controllati i TT.AA.RR in base al criterio previsto per l'utilizzo delle fasce e di conseguenza c'è stata una esondazione delle ore di straordinario e non sono più bastate le somme previste, non dimenticandoci che abbiamo anche introitato, ad oggi, un numero imprecisato di comandati.
 E' stato dichiarato  che 1/3 degli uffici è perfettamente tarato su 3 ore di straordinario, che un altro terzo non lo sfori di molto da 4 a 6 ore, e il rimanente terzo  è in sofferenza e va riparametrato il monte ore.
 Nei prossimi 30-40 giorni ci potrebbe essere  una modifica del monte ore...
 E' stato risposto  che tutto questo non deve ricadere sui lavoratori....
 L'Amministrazione ha dichiarato che verranno riverificati gli uffici con sovra o sotto dimensionamento, verificate le esigenze di organico e ribadito che la prima funzione è quella di fare udienze, tutto il resto viene dopo.
 Il Segretario Generale ha ribadito che per tutto quello che è stato prima, è stato... e si ricomincia da ora, e che non aveva nessuna intento punitivo nei confronti del personale.....  
 E' stato da noi ribadito che tutto questo non deve avere delle ripercussioni sull'istituto della flessibilità, che nell'anno 2011, non ha avuto problemi di sorta.. e quindi se si procede ad un controllo monitorando la situazione dei TT.AA.RR., si possono evitare esondazioni di ore di straordinario, e mantenere questo istituto,  che in questo momento è necessario non perdere in busta paga....
 Qualche organizzazione sindacale, ha ribadito che lo aveva detto che era meglio non includere le ore di straordinario insieme alla indennità di flessibilità...facendo perdere al lavoratore che si ferma fino a 12 ore in più al mese,  quel piccolo vantaggio economico, rispetto al sacrificio di rimanere in ufficio fino a sera,  a fare la flessibilità, eppure c'è chi gli ha dato il voto....
Poi si è parlato dei buoni pasto, ci sono Uffici che fuoriescono dalla media procapite...e anche lì vi sarà un intervento mirato.
 Inoltre è stato chiesto quanto ancora ci vorrà per riavere i buoni pasto, la gara è in partenza, e forse a giugno dovremmo rivederli....!
 Ci sarà a presto una calendarizzazione degli incontri, per aprire subito un confronto sull'ipotesi di contratto integrativo del 2013..
 Sull'orario di lavoro, abbiamo chiesto a quando un altro incontro.. prima della emissione della circolare sull'orario di lavoro.
 Ci sarebbero ancora molte cose da dire... un cordiale saluto...      

 
                                            CGIL FP
                                 Tiziana Giangiacomo
                                    Giuliana Sgreccia  
                                                                      
 

 
 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico