1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

News

Relazione riunione formazione del 4 aprile 2013.

4.04.13 - Nella giornata del 4 aprile 2013 si è tenuta presso la sala riunioni del Dipartimento la prevista riunione sulla programmazione dell'attività di formazione del personale del Corpo Nazionale VV.F. in prosecuzione di quella del 28 marzo.
 
Dopo aver concluso la trattazione dei due punti all'ordine del giorno già affrontati nella riunione precedente, si è passati all'esame dei successivi argomenti.
 
In premessa, abbiamo nuovamente sollecitato l'Amministrazione a convocare il tavolo relativo alla trattazione dell'intero dispositivo di soccorso ribadendo la nostra assoluta contrarietà ad affrontare la questione della formazione corso per corso senza avere una chiara idea delle strategie e degli indirizzi che si intendono perseguire.
 
Relativamente al corso per Istruttori di tecniche S.A.F., abbiamo fatto rilevare che era già in essere una selezione, alla quale l'Amministrazione non aveva dato seguito, e che sarebbe stato necessario, a nostro avviso, prima di esperire una nuova selezione provvedere ad uno scorrimento della graduatoria già fatta al fine di consentire al personale in posizione utile di poter accedere al Corso in questione.
 
A tale richiesta l'Amministrazione ha obiettato che detta graduatoria è, purtroppo vecchia di circa 9 anni e che non ritiene opportuno dare seguito ad uno scorrimento della stessa, dando, in alternativa, un punteggio aggiuntivo a coloro che erano già inseriti nella graduatoria in questione.
 
Abbiamo, altresì, richiesto che ci vengano forniti i dati relativi all'entità numerica degli Istruttori S.A.F. attualmente operativi sul territorio (comprensiva della situazione dei mantenimenti) e le effettive carenze, in modo da avere un quadro completo delle necessità.
 
In merito al corso per istruttori di tecniche di puntellamento abbiamo espresso la nostra contrarietà alla moltiplicazione di qualificazioni, in quanto, a nostro avviso, questa sarebbe l'ennesima nicchia di particolarità e, probabilmente, di clientelismo.
 
Sarebbe più opportuno fare un corso di aggiornamento agli Istruttori Professionali ed abilitarli a tale insegnamento.
 
In tal modo ne avremmo certamente di più e distribuiti su tutto il territorio.
 
Infine, per quanto attiene al corso di movimento terra, abbiamo espresso alcune perplessità sulle modalità di formazione della graduatoria di accesso in quanto ci potrebbero essere delle disparità di trattamento, indipendenti dalla volontà del personale, a causa della formazione disomogena sul territorio nazionale.
 
Ad esempio non in tutti i Comandi, anzi in pochissimi, sono stati effettuati corsi di guida su terreno non preparato, e, pertanto, l'attribuzione di un punteggio ulteriore per chi ha partecipato a detto corso sarebbe una discriminante eccessiva per chi, non certo per sua negligenza, non ha effettuato il corso in questione.

 
 
 

Per il Coordinamento Nazionale
Danilo Zuliani



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @FPCGILER: È importante esserci per non dimenticare #stragediBologna #2agosto1980 https://t.co/LB1RN1OJh3... 13 ore fa 02/08/2021 10:17 1422109320590811136
  2. ? ?????? ?????????? ????: ????? ???????????? ? Oggi #29luglio dalle 16 in diretta su https://t.co/dBUZk56pYX c'è… https://t.co/NMqV53aICo... 4 giorni fa 29/07/2021 11:35 1420679238655565826
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico