Logo FP CGIL

www.fpcgil.it

News

Riunione UNEP Intersindacale

 Sabato 13 aprile si è svolta a Roma una riunione di funzionari UNEP e ufficiali giudiziari di varie sigle sindacali e associazioni, per discutere del futuro dell'UNEP e delle prospettive di evoluzione professionale.
 
Si è trattato di una occasione importante di incontro, in cui si sono sedute intorno ad un tavolo tante sensibilità diverse (fatto che raramente accade) per cercare di ragionare sul nostro futuro .
 
Accanto alle comprensibili divergenze e diffidenze di antico retaggio, è emersa la comune preoccupazione per il futuro dei lavoratori UNEP, stretti tra costante diminuzione di personale, perdurante sottrazione di funzioni e crescente difficoltà di esercizio delle stesse, nell'attuale contesto di pesante crisi economica. E' emersa altresì con chiarezza la condivisa esigenza di valorizzare il ruolo e la funzione pubblica dell'ufficiale giudiziario/funzionario UNEP.
 
Si tratta ora di trovare un minimo comune denominatore tra diverse posizioni.
 
La FP-CGIL mette a servizio della comune riflessione, la propria proposta presentata all'inizio dello scorso anno sul rilancio dell'Ufficio per il Processo. Si tratta, come è evidente, di un punto di avvio  - e non di un punto di approdo - del dibattito che si apre, nell'auspicio che l'intelligenza di tutti ci consenta di addivenire ad una posizione condivisa sul fronte della valorizzazione e del rilancio delle professionalità.
 

Per la FPCGIL
 

  Marco Ferretti, Francesco Laquidara, Gianni Venditti


 
 (25 KB)Riunione UNEP Intersindacale (25 KB).
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito