1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

Notizie

Precari Pa: proroga primo passo. Adesso trattativa

 
Comunicato stampa Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa 

 
"É un primo importante passo in avanti, ma va aperta in tempi brevi una vera trattativa che dia risposte strutturali al problema della precarietà nel lavoro pubblico. Il rischio è di ritrovarsi in autunno di fronte alla stessa emergenza", questo il primo commento di Rossana Dettori, Giovanni Faverin, Giovanni Torluccio e Benedetto Attili - segretari generali di Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa - che in una nota congiunta accolgono con favore il contenuto del provvedimento approvato dal Consiglio dei Ministri.

"Quanto all'apertura al confronto da parte del Ministro della Funzione Pubblica Giampiero D'Alia - aggiungono i quattro sindacalisti - evidenziamo come alle dichiarazioni stampa debba seguire la convocazione di un incontro urgente: un nuovo blocco dei contratti pubblici sarebbe inaccettabile".

"Occorre subito un segnale in direzione opposta. Cioè quella tracciata dall'intesa sottoscritta unitariamente nel maggio del 2012 con il precedente Governo. In quell'intesa si individuano soluzioni a molti dei problemi rimasti irrisolti, dalla riorganizzazione dei servizi, al lavoro precario, fino al tema, per noi centrale, della contrattazione nazionale e integrativa. Riaprire la discussione su quelle basi - conclude la nota - permetterebbe risposte meno brutali, orientate alla modernizzazione della pubblica amministrazione, ma soprattutto meno punitive per le lavoratrici e i lavoratori delle pubbliche amministrazioni".
 
Roma, 17 maggio 2013

 
P.A.: Cgil, serve urgente proroga contratti precari

Roma, 15 maggio - "Sarebbe paradossale perseguire un obiettivo, come quello dell'incremento dell'occupazione, lasciando per strada invece gli oltre 100 mila lavoratori che da anni sono precari nel sistema pubblico. Per questi serve una proroga e serve al più presto". E' quanto afferma in una nota il segretario confederale della Cgil, Nicola Nicolosi, in merito alle intenzioni annunciate dal ministro del Lavoro Enrico Giovannini, per incrementare l'occupazione giovanile.
 
Secondo il segretario confederale "i presupposti di Giovannini sono lodevoli, ci auguriamo però che al netto delle nuove assunzioni ci sia una risposta urgente ai tanti precari del pubblico impiego che a fine luglio, senza una necessaria e urgente proroga, si ritroveranno senza contratto. E' una risposta dovuta non solo a questi lavoratori ma anche alla stessa funzionalità delle pubbliche amministrazioni che oramai da anni 'sopravvivono', a causa di scellerate politiche, garantendo servizi pubblici grazie anche a questi stessi lavoratori precari".
 
Infine, conclude Nicolosi, "non meno urgente è il rinnovo del contratto dei lavoratori pubblici, scaduto da oramai quattro anni, a partire dall'individuazione nella legge di bilancio di quelle risorse necessarie e utili per poter avviare l'iter per il rinnovo".

 
PA: Cgil, in dl su Imu e Cig serve proroga contratti precari

Roma, 10 maggio - "Il decreto legge che il governo si appresterebbe a varare deve affrontare anche il problema della proroga dei contratti precari in scadenza a luglio nelle pubbliche amministrazioni". E' quanto si legge in una nota della Cgil in riferimento al provvedimento che il governo dovrebbe varare nelle prossime ore e con al centro i temi della Imu e degli ammortizzatori in deroga.

Per il sindacato "non affrontare anche il tema della proroga dei contratti in scadenza sarebbe una grave sottovalutazione, non solo della necessità di garantire un lavoro agli oltre 100 mila lavoratori che da anni sono precari nel sistema pubblico, ma anche della funzionalità delle stesse amministrazioni che oggi, a causa del perdurante blocco delle assunzioni, garantiscono i servizi pubblici con questi lavoratori.

Ci aspettiamo - conclude la Cgil - finalmente una risposta che dia certezze e garanzie occupazionali". 

 
Precari Pa, i sindacati chiedono incontro a D'Alia

"Subito la proroga dei contratti a tempo determinato. E soluzioni strutturali per tutti i lavoratori" . Comunicato stampa Fp-Cgil, Fp-Cisl, Uil-Fpl e Uil-Pa

"Occorre subito una proroga dei contratti dei lavoratori precari delle pubbliche amministrazioni in scadenza a luglio" Rossana Dettori, Giovanni Faverin, Giovanni Torluccio e Benedetto Attili - segretari generali di Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa - sono pronti a incontrare il Ministro della Funzione Pubblica Gianpiero D'Alia e chiedono "soluzioni strutturali per tutte le tipologie del cosiddetto lavoro flessibile".

"Il rischio è quello di generare un problema sociale enorme e di creare una paralisi nei servizi pubblici. La gran parte dei lavoratori precari - aggiungono i quattro sindacalisti- svolge infatti funzioni essenziali. Si tratta di professionalità di alto profilo senza le quali tante amministrazioni pubbliche centrali e locali dovrebbero lasciare scoperte intere aree di servizi a cittadini e imprese".

"Un patrimonio di competenze nuove, arricchite dall'esperienza sul campo. Professionalità che non riguardano i soli lavoratori con contratto a tempo determinato. Per questo il confronto deve essere allargato a tutte le forme contrattuali presenti nei settori pubblici - sottolineano i segretari generali delle federazioni del pubblico impiego di Cgil Cisl e Uil - come ad esempio co.co.pro. e contratti di somministrazione. E deve valorizzare le specificità di ogni singolo comparto".

"Servono quindi soluzioni strutturali al problema, così come definito dall'Intesa del 3 maggio 2012 sottoscritta unitariamente con il precedente Governo, le Regioni, l'Anci e l'Upi. La proroga - concludono - è solo un primo passo".
 
Roma, 6 maggio 2013 



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @FPCGILER: È importante esserci per non dimenticare #stragediBologna #2agosto1980 https://t.co/LB1RN1OJh3... 13 ore fa 02/08/2021 10:17 1422109320590811136
  2. ? ?????? ?????????? ????: ????? ???????????? ? Oggi #29luglio dalle 16 in diretta su https://t.co/dBUZk56pYX c'è… https://t.co/NMqV53aICo... 4 giorni fa 29/07/2021 11:35 1420679238655565826
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico