1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

Notizie

Pa: Contratto e lavoro, subito! 16 Maggio direttivi congiunti e presidio dei lavoratori a Montecitorio. Comunicato stampa di Rossana Dettori, Segretaria Generale Fp-Cgil e Mimmo Pantaleo, Segretario Generale Flc-Cgil


Il futuro del nostro Paese passa anche attraverso servizi pubblici universali ed efficienti e i diritti dei cittadini si realizzano compiutamente solo garantendo loro risposte pubbliche. I lavoratori pubblici sono quindi una risorsa per il Paese: è inaccettabile che il loro contratto di lavoro, scaduto da quattro anni, non venga rinnovato e si paventi la possibilità di ulteriori proroghe.

Occorre dare risposte certe e immediate, definendo le priorità: rinnovare i contratti nazionali e stabilizzare i lavoratori precari della pubblica amministrazione, subito!

La pubblica amministrazione e i comparti della conoscenza possono essere i fattori di avvio di un circuito positivo per la ripresa dell'economia nazionale.

I risultati negativi delle politiche economiche e sociali sviluppatesi negli ultimi anni attraverso i tagli all'istruzione e formazione e ai servizi pubblici sono evidenti: un impoverimento economico e culturale del nostro Paese e la mortificazione delle aspettative di quanti, in particolare tra le nuove generazioni, vorrebbero poter progettare il proprio futuro.

Per queste ragioni è necessario:
- garantire servizi pubblici, istruzione e formazione pubblica di qualità reinvestendo risorse economiche;
- avviare un progetto di riforma e di riorganizzazione degli assetti istituzionale;
- valorizzare il ruolo del "pubblico", qualificando il lavoro;
- attribuire alla cittadinanza un ruolo partecipativo.

Per riaffermare e rivendicare tutto ciò, giovedì 16 maggio 2013 alle ore 10,00, presso il Centro congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, convocheremo il quadro dirigente nazionale di FP e FLC alla presenza di Susanna Camusso, Segretaria Generale Cgil, e nel pomeriggio dalle ore 14,30 in poi saremo in presidio con i lavoratori presso Piazza Montecitorio.

La riscossa del paese è Pubblica: rinnovo del contratto per tutelare i diritti e rispondere all'emergenza salariale e piano di stabilizzazione del personale precario del pubblico impiego e dei comparti della conoscenza.
 
Roma, 13 maggio 2013  

 
Blocco rinnovi contrattuali e precari P.A. - Comunicato stampa di Nicola Nicolosi, Segretario Nazionale Cgil

Il Parlamento si appresta ad esaminare lo schema di decreto che proroga per il 2013 e 2014 il blocco di tutti i contratti e di tutti gli emolumenti della Pubblica Amministrazione.
 
Un'ulteriore proroga che si aggiungerebbe al blocco in atto dal 2010, che ha già causato ad oggi una perdita del potere d'acquisto delle retribuzioni dell'8,1%, e che a fine 2013 assommerebbe a circa 200 euro mensili in meno a testa. Nello schema di decreto il blocco è totale, riguarda tutte le possibili forme di incremento della retribuzione, a qualsiasi titolo spettanti, per sempre, con l'esclusione di qualsiasi recupero futuro.  Tutto questo mentre il numero dei dipendenti dal 2008 al 2011 è sceso del del 4,45%, oltre 153.000 unità, con una corrispondente riduzione del costo del lavoro.

Oltre alla sofferenza dei lavoratori, il calo delle retribuzioni determina un crollo del potere d'acquisto, una riduzione generalizzata dei consumi e l'avvitarsi di una crisi sempre più profonda. Mentre tutti gli economisti ormai convengono sulla necessità di forti politiche pubbliche di sostegno alla ripresa, con un mix più equilibrato tra austerità ed investimenti, il decreto prosegue sulla strada di un'ulteriore impoverimento di milioni di lavoratori, sulla scia delle politiche che in Europa si sono dimostrate inefficaci e che hanno aggravato la crisi invece di favorirne la soluzione.

A ciò si deve aggiungere la perdita di centinaia di migliaia di posti di lavoro precari, soprattutto nella Scuola, e l'approssimarsi della scadenza del 31 luglio prossimo, data nella quale circa 80.000 lavoratori a tempo determinato non potranno rinnovare il proprio contratto e saranno espulsi dal lavoro, con conseguenze disastrose sul piano sociale, e in molti casi di vera e propria paralisi dell'attività ordinaria della Pubblica Amministrazione.

La Cgil chiede al Parlamento e al Governo di sospendere il decreto, di aprire un tavolo di confronto con le Organizzazioni Sindacali per riaprire un'ordinaria attività contrattuale, e dare avvìo al rinnovo dei contratti; di definire gli interventi urgenti necessari ad evitare la scadenza dei contratti precari in essere nei prossimi mesi; di affrontare l'emergenza occupazionale della P.A., sia sul fronte del precariato, sia sulla ripresa di una trasparente e più efficace politica di reclutamento, necessaria a sostenere la crescita della qualità dei servizi della Pubblica Amministrazione.

Roma, 15 maggio 2013

 
 

Fp e Flc Cgil in piazza per i contratti e per i precari. Il 16 maggio sit-in in Piazza Montecitorio.

 

 
16 maggio 2013 - FP CGIL e FLC CGIL in piazza per i contratti e per i precari 

Il futuro del nostro Paese passa anche attraverso servizi pubblici universali ed efficienti.
I diritti dei cittadini si realizzano compiutamente solo garantendo loro risposte pubbliche

Rinnovare il Contratto e stabilizzare i precari sono le priorità!
CONTRATTO, SUBITO

Le lavoratrici e i lavoratori pubblici vogliono:
- un contratto forte ed inclusivo per rispondere all'emergenza salariale e agli attacchi ai loro diritti
- la stabilizzazione del lavoro precario

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ore 10, Direttivi congiunti FLC e FP CGIL
Parteciperà Susanna Camusso, Segretario Generale CGIL

Ore 14,30, Presidio in Piazza Montecitorio

 

Materiali da scaricare



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @FPCGILER: È importante esserci per non dimenticare #stragediBologna #2agosto1980 https://t.co/LB1RN1OJh3... 13 ore fa 02/08/2021 10:17 1422109320590811136
  2. ? ?????? ?????????? ????: ????? ???????????? ? Oggi #29luglio dalle 16 in diretta su https://t.co/dBUZk56pYX c'è… https://t.co/NMqV53aICo... 4 giorni fa 29/07/2021 11:35 1420679238655565826
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico