1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
 

News

 


 COMUNICATO
 INCONTRO SOTTOCAPO DI STATO MAGGIORE DELL'AERONAUTICA
  

L'incontro svoltosi ieri segue quello recentemente avvenuto tra le  Organizzazioni Sindacali Nazionali e  il capo di S.M.A., di conseguenza come ha spiegato quindi, il Gen. S. A. Paolo MAGRO, sottocapo di SMA nella sua introduzione, riamane nell'alveo già tracciato. Nella forza armata come in ogni grande organizzazione, il personale occupa un ruolo centrale e una "corretta dialettica" è indispensabile affinché siano date le attese risposte alle istanze del personale. Specialmente in questo periodo di grandi riorganizzazioni e obiettivi di  risparmio,  che coinvolgono pesantemente il personale civile e militare è indispensabile che i "lavoratori operino in un ambiente tranquillo, senza ansie per il futuro". Terminata la breve introduzione, il Sottocapo di S.M.A. ha brevemente accennato alla positività della "Riforma De Paola".
Affrontando l'argomento della riunione, il SCSMA ha annunciato che lo Stato Maggiore si doterà di un nucleo di gestione del personale civile inserito all'interno dell'ufficio personale dello SMA, risolvendo la dipendenza della gestione del personale civile da COMAER. La tempistica dipenderà dall'espletamento delle pratiche necessarie per la modifica dei decreti di struttura dei due Enti.
Nel nostro intervento abbiamo ribadito la posizione del sindacato in merito alla riforma De Paola, evidenziando molto sinteticamente le criticità, conseguenze dei tagli orizzontali, disparità  di tutele tra lavoratori civili e lavoratori militari, mancato sblocco del turn-over, mancato coinvolgimento e confronto con le parti sociali sui decreti attuativi della legge delega.
Nel merito della riunione abbiamo espresso grande soddisfazione per la positiva conclusione di una vicenda che si trascinava ormai dal 2006, anno in cui la FP CGIL pose per prima la questione. Contestualmente abbiamo ottenuto assicurazione che le modifiche delle piante organiche non penalizzino lavoratori.
 
Roma, 10  Maggio 2013
     
 
p. la Segreteria FP CGIL Roma e Lazio    
Fiorella Puglia                                                          
 
p. la delegazione nazionale Trattante    
Francesco Quartu
 



 
 
 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @FPCGILER: È importante esserci per non dimenticare #stragediBologna #2agosto1980 https://t.co/LB1RN1OJh3... 13 ore fa 02/08/2021 10:17 1422109320590811136
  2. ? ?????? ?????????? ????: ????? ???????????? ? Oggi #29luglio dalle 16 in diretta su https://t.co/dBUZk56pYX c'è… https://t.co/NMqV53aICo... 4 giorni fa 29/07/2021 11:35 1420679238655565826
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico