1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
 

News

 

Situazione POLMANTEO incontro Capo Dipartimento TRAMAT

   
 
Resoconto dell'incontro con il Capo Dipartimento Tra.Mat. Ten Gen. Vincenzo PORRAZZO
 


In data 7 Maggio la RSU di questo Polo e le OO.SS. Territoriali hanno avuto un incontro con il Capo Dipartimento Tra.Mat. Ten Gen. Vincenzo PORRAZZO per affrontare  alcune problematiche interne del Polmanteo.
Come premessa si è evidenziato che, quando sono stati istituiti i Poli c'è stata una notevole sottrazione di risorse professionali civili, aggravata dal blocco del turnover, che non ha consentito un ricambio generazionale, inoltre si è aggiunta una sempre maggiore esigenza di economizzare la spesa pubblica attraverso ulteriori riduzioni degli organici e tagli alle missioni per le squadre a contatto.
Tutto questo ha generato inquietudine nelle rappresentanze sindacali e tra i lavoratori che oltre tutto assistono passivamente e senza alcun coinvolgimento a:
 
-   Studi e schemi di riordino, in vista della nuova miniriforma che prevede l'accorpamento dei Battaglioni di sostegno: di Treviso (184°) e di Roma (44° e Parco TLC).
-   Sostituzione della vacanza organica civile con quella  militare (vicedirettore, consegnatario principale, capo sezione meccanica etc etc....)
-   Il grado di alcuni militari è inferiore a quello previsto dall'attuale Decreto di struttura per ricoprire alcuni ruoli (parimenti abbiamo chiesto se un assistente amministrativo potrebbe mai fare il capo servizio amministrativo).
-   Sistema è ingessato dalla eccessiva burocratizzazione che invece di snellire allunga le fasi di lavorazione, di collaudo e di gestione dei materiali tra i vari Enti.
-   Sistema di  Permute che vede l' Ente produrre kit installativi che saranno poi ceduti ad una ditta privata che a sua volta li ricederà alla Difesa. È  conveniente questo doppio passaggio?
 
Il Capo Tramat si è dimostrato favorevolissimo all'incontro con territoriali e la RSU locale fornendo risposte tranquillizzanti in merito agli schemi di riordino e sostenendo che è ancora tutto  allo stato embrionale ed in fase di evoluzione.
Inoltre ci ha garantito  che  farà in modo di favorire un maggior dialogo con la nostra Direzione per chiarire qualsiasi nostra perplessità.
 
Purtroppo sull'assicurazione ricevuta che il Polmanteo rimarrà in questa Area, abbiamo ricevuto  il 9 Maggio una sgradevole virata di rotta in cui vediamo  lo S.M.E e  Difesa Servizi S.P.A.  interessati a cedere parte dell'Area ad una attività commerciale; mentre  le due palazzine comando verranno cedute al Genio per uso alloggiativo.
 

LA RSU DEL POLMANTEO

 
 
 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @FPCGILER: È importante esserci per non dimenticare #stragediBologna #2agosto1980 https://t.co/LB1RN1OJh3... 13 ore fa 02/08/2021 10:17 1422109320590811136
  2. ? ?????? ?????????? ????: ????? ???????????? ? Oggi #29luglio dalle 16 in diretta su https://t.co/dBUZk56pYX c'è… https://t.co/NMqV53aICo... 4 giorni fa 29/07/2021 11:35 1420679238655565826
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico