1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Sanità - FP CGIL e FP CGIL Medici Veneto: Convegno Salute mentale 30 Maggio 2013

 
ADEGUATEZZA DELLE CURE CURE IN PSICHIATRIA
Progetti e risorse per la salute mentale, dalle buone intenzioni alle realtà dei Servizi
 
La FPCGIL e la FPCGIL medici hanno costituito a livello nazionale ed a livello regionale un Gruppo Operatori della Salute Mentale con la finalità di aprire un tavolo di confronto fra le varie professioni sulla adeguatezza e qualità delle cure in psichiatria.

Nella Regione Veneto abbiamo un buon Progetto Obiettivo della Salute Mentale la cui filosofia di intervento è centrata sui bisogni dell'utenza, intendendo non solo i pazienti ma anche i famigliari e la comunità coinvolta.

Tale progetto fa riferimento più volte alle risorse necessarie per gli obiettivi di salute e per garantire una risposta alle necessità poste dai LEA ed ai provvedimenti attuativi della legge regionale n 22/2002.

Provvedimenti che però non sono stati emanati. La stessa Legge Regionale 1616 non è completamente applicata.

La presa in carico del paziente con problemi di salute mentale, non può limitarsi a qualche visita ambulatoriale nei CSM o in una lunga permanenza in una comunità ma deve prevedere una Progettualità più comple complessa ed articolata.

Riteniamo di estrema importanza la realizzazione di adeguati percorsi di cura per ogni forma di disagio psichico che includa in maniera tecnicamente e deontologicamente corretta, le risorse professionali necessarie.

Riteniamo però che in molte situazioni la mancata applicazione di tali progettualità sia dovuta anche ad una scarsa attenzione/erogazione di risorse e a dei carichi
di lavoro eccessivi che non permettono di fatto l'attuazione di tali progetti.

Con questo convegno intendiamo avviare una riflessione condivisa con le istituzioni e le associazioni che a vario grado si occupano della salute mentale in modo che l'adeguatezza delle cure in psichiatria non sia uno slogan vuoto di contenuti ma diventi una realtà diffusa in tutti i Dipartimenti di Salute a in tutti i Dipartimenti di Salute Mentale.

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @cgilnazionale: La scomparsa di #Camilleri lascia un grande vuoto di passione civile. La sua vita e il lavoro sono sempre stati testimonâ... 5 ore fa 17/07/2019 12:42 1151442162745262080
  2. Risorse per il riordino e per il rinnovo del contratto. Col @silp_cgil, per la Polizia di Stato e Penitenziaria, in… https://t.co/S69M07Rg... ieri 16/07/2019 15:30 1151121816741646337
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico