1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Problematiche del Comando di Roma: relazione incontro.

18.07.2013 - Questa mattina, presso la sala riunioni del Dipartimento VV.F., si è svolto l'incontro sulla situazione del Comando Provinciale VV.F. di Roma presieduto dal Capo Dipartimento, Paolo Francesco Tronca, il quale ha illustrato le ragioni della convocazione in funzione della possibile operazione di elezione ad area metropolitana del Comando di Roma, con tutte le conseguenze di carattere organizzativo e gestionale che questa importante attività comporta.
 
Nella sua introduzione il Prefetto Tronca ha poi voluto evidenziare la sua intenzione di interessarsi alle problematiche di carattere generale relative alla futura istituzione di altre aree metropolitane come Napoli e Milano.
 
La delegazione FP CGIL VV.F. nel suo intervento ha evidenziato, in linea generale, la drammatica situazione dei Vigili del Fuoco di Roma che tuttavia, con le dovute differenze, riguardano tutte le criticità al momento in essere nel Corpo Nazionale e più volte sottolineate nelle diverse note inviate ai Vertici sia Politici che Dipartimentali, a partire dalla carenza delle necessarie risorse finanziarie indispensabili per superare l'attuale grave stato di crisi di uomini e mezzi, che è alla base di quasi tutti i conflitti in ambito locale.
 
Al riguardo, si è ancora in attesa di una specifica convocazione sulla revisione del dispositivo del soccorso, argomento di discussione fondamentale ed irrinunciabile per la nostra Organizzazione Sindacale.
 
Inoltre, si è voluto sottolineare che, come richiesto con nota del 15 luglio 2013, la trattazione delle controversie territoriali trova il suo specifico sviluppo nelle norme contrattuali vigenti e cioè nell'individuazione del Capo del Corpo, o un suo delegato concordato con le OO.SS. nazionali, come figura rappresentativa per dirimere le vertenze locali qualora queste non trovino soluzione in ambito regionale.
 
In conclusione, dunque, rendendosi disponibile a focalizzare l'attenzione sulle grandi aree metropolitane all'interno delle discussioni generali, il Capo Dipartimento ha assicurato che il Capo del Corpo presiederà personalmente la controversia relativa al Comando di Roma ed ha preannunciato la convocazione per il prossimo 24 luglio alle ore 12,00 di un incontro con il Sottosegretario Bocci.
 
Sarà nostra cura tenervi informati sui successivi sviluppi.
 
Per il Coordinamento Nazionale
Danilo ZULIANI



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @FPCGILER: È importante esserci per non dimenticare #stragediBologna #2agosto1980 https://t.co/LB1RN1OJh3... 13 ore fa 02/08/2021 10:17 1422109320590811136
  2. ? ?????? ?????????? ????: ????? ???????????? ? Oggi #29luglio dalle 16 in diretta su https://t.co/dBUZk56pYX c'è… https://t.co/NMqV53aICo... 4 giorni fa 29/07/2021 11:35 1420679238655565826
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico