1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
 

News

 
Comunicato INCONTRO DEL 17 SETTEMBRE
 

MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA' E RICERCA
 
 


Il 17 settembre si è svolto il primo degli incontri programmati col nuovo Capo Dipartimento per la Programmazione.
 
All'o.d.g. la procedura di interscambio del personale del Ministero.
 
Le problematiche poste dall'Amministrazione e oggetto di discussione sono state:
regolare la materia con una Direttiva emanata dall'Amministrazione o con intesa;limitare questa tipologia di movimenti all'interno del MIUR escludendo, di fatto, domande in tal senso di dipendenti di altre Amministrazioni all'interno del Comparto;individuare titoli e relativi punteggi da attribuire ai richiedenti nel caso di più richieste in entrata per la stessa sede in cui sia presente una sola domanda in uscita.  

Come FP CGIL abbiamo proposto, nel caso di piena convergenza sull'argomento, una intesa tra le parti trattandosi di condividere i criteri oggettivi  e i relativi punteggi,  di fatto condivisibili, per un istituto previsto dalla normativa in essere e che peraltro è citato all'interno del CCNI del MIUR sulla mobilità, su cui dovremo a breve riaprire il confronto.
 
Sul restringimento dei destinatari ai soli dipendenti MIUR, chiedendone l'estensione, abbiamo ricordato che per lo scambio di personale, perché di questo si tratta, la norma già prevede, nell'ambito delle dotazioni organiche esistenti, la possibilità che possa avvenire anche tra dipendenti di Amministrazioni diverse purché ci si trovi di fronte a  dipendenti di corrispondente profilo professionale  e ci sia il nulla osta delle due Amministrazioni coinvolte. 
 
Abbiamo cercato di spiegare che oltre a limitare la portata di una norma vigente questa decisione potrebbe danneggiano colleghi che, a costo zero per il MIUR  (sia economico che professionale), potrebbero risolvere i problemi che li spingono a chiedere lo spostamento di sede.
 
A fronte della mancata condivisione sul punto, pur dando atto al Capo Dipartimento che almeno per il nostro personale si potrà intravedere qualche spiraglio, abbiamo dichiarato la nostra indisponibilità a sottoscrivere intese. L'Amministrazione provvederà quindi con propria direttiva che vi gireremo appena ci sarà fornita.
 
Sulla questione ci riserviamo comunque di riprendere il discorso quando parleremo di mobilità vera e propria. A tale riguardo poiché è giunta per il 24 la convocazione del Ministro, il tavolo sulla mobilità (organici regionali per la determinazione delle scoperture minime) è slittato al 25 pomeriggio. 
 
Vi terremo aggiornati.     

Roma,  19 settembre 2013
 

         
                                              FP CGIL MIUR

                                             Angelo Boccuni

 
 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico