1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Comunicato congiunto FP CGIL e UIL PA dell'incontro del 26-9-2013

 
 



        Al personale dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria 
 


Si è tenuta ieri la riunione con la Dirigenza ANSF per la sottoscrizione definitiva dell'Accordo Fua 2012 e per la prosecuzione della trattativa sul primo CCI di Ente (con valenza 2013-2015) relativo al personale non dirigente tecnico amministrativo e ai professionisti di II^ Q.F.
 
La nuova bozza fornita dall'amministrazione non si distanzia troppo dalla precedente, salvo per una "modifica in corsa" dell'articolo sugli incentivi alla produttività, da cui è stato espunto il riferimento al miglioramento della prestazione produttiva.
 
Abbiamo proposto di sottoscrivere un accordo a stralcio per i benefici assistenziali (pur continuando a mantenere nel CCI un articolo che ne prevedesse l'istituzione), portando esempi concreti di Pubbliche Amministrazioni che hanno proceduto in questo senso. Ma è apparso chiaro che ANSF non intende chiudere velocemente questa partita (è stato fatto cenno ad un'erogazione nel 2014), non intende "sollevare il problema" per i fondi 2012 e soprattutto vuol mantenere i benefici assistenziali dentro il CCI  come leva per condurre in porto l'integrativo nella direzione a lei gradita, anche se non condivisa  dalle OO.SS. rappresentative.
 
Per quanto riguarda la ripartizione del Fondo per il personale non dirigente tecnico amministrativo (per i professionisti di II^ Q.F. non è stato quantificato) l'amministrazione ha proposto questa ripartizione :
-        indennità professionale                               euro 279.432,24  (62%)
-        quota TFR Indennità Ente                            euro   11.190,22  ( 3%)
-        retribuzione posizione+straordinari              euro   89.490,05  (20%)
-        indennità maneggio valori                           euro     1.800,00  (0,4%)
-        produttività                                                euro   22.372,51  ( 5%)
-        altre indennità                                            euro  43.165,23   (10%)
 
A parte le prime due voci, che sono obbligatorie da contratto, sulle altre voci ANSF ha dichiarato la disponibilità al confronto, ma poi ha di fatto blindato il 20% per posizioni organizzative e straordinari, chiarendo ulteriormente la sua intenzione, almeno per il 2013, di utilizzare queste risorse principalmente (se non esclusivamente) per lo straordinario. Anche la previsione delle 50 ore di prestazioni straordinarie da inserire nella banca-ore si è rivelata al dunque un meccanismo a svuotamento/riempimento continuo, tale da consentire al singolo lavoratore di effettuare anche oltre 100 ore di straordinario.
 
Non ci siamo : il nostro impegno era e rimane arrivare ad un confronto reale sulla ripartizione e l'utilizzo delle somme del Fondo, a partire da una limitazione (legittima e corretta) nell'uso dello straordinario. Non accettiamo di far finta di contrattare, per poi giungere ad un testo in cui solo l'amministrazione ha raggiunto i suoi obiettivi. Non stiamo al tavolo per sottoscrivere tutto quello che ci viene sottoposto e non accettiamo un atteggiamento di "rimbalzo" continuo delle nostre richieste.
 
Invieremo a breve ad ANSF le nostre proposte di riscrittura del CCI, che terranno conto di quanto emerso e richiesto da voi in assemblea; e ovviamente le condivideremo con voi.
 
Purtroppo dobbiamo registrare che, nonostante sia da parte nostra stato chiarito l'apprezzamento rispetto all'attuale Dirigenza, la stessa non riesce a comprendere che un contratto a valenza triennale deve essere scritto a garanzia, attuale e futura, dei lavoratori. Non bastano i patti fra gentiluomini, o meglio non bastano per tre lunghi anni.  
 
Firenze, 27.09.2013
                                                               
                FP CGIL                                            UIL PA
        Palumbo - Oberosler                                 Schembri 
 

                                              
 

 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico