1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
 

News

 
Lettera alla Ministra Kyenge per sollecito nomia Direttore Generale ANG

 
 Roma, 19 dicembre 2013
 

                                               Alla Ministra per l'integrazione
                                                        Cecile Kyenge
 

                   E,p.c. Al Capo Dipartimento della Gioventù
e del Servizio Civile Nazionale
                                               Paola Paduano
 
 

 

Gentile Ministra,
con questa nota vorremmo sollecitare la nomina del Direttore Generale dell'Agenzia Nazionale  per i Giovani.
Dal 29 luglio, pur priva di un organo decisionale e di un rappresentante legale, l'Agenzia continua a operare per attuare il programma comunitario "Gioventù in Azione" che doveva svolgersi nell'arco di tempo 2007/2013 e concludersi il 31/12/2013.
E' già previsto un nuovo programma comunitario "Erasmus" che dovrebbe prendere l'avvio dal 1/1/2014.
L'Agenzia, come ben saprà, è stata istituita dal Parlamento Italiano per attuare la Decisione 1719/2006/CE del Parlamento e Consiglio Europeo per la realizzazione del programma comunitario; si rivolge ai giovani promuovendo programmi finalizzati alla comprensione, integrazione e relazione culturale, opera nell'ottica di un sostegno alle attività e cooperazione, per accrescere le opportunità di occupazione per le nuove generazioni.
Il Governo di cui lei fa parte ha più volte dichiarato di voler affrontare seriamente il problema dei giovani e porre fine alla condizione di esclusione dal mercato del lavoro, investendo sui giovani e sulle loro competenze per dare loro una prospettiva esistenziale, lavorativa e motivazionale e per dare un futuro al Paese.
E' bene ribadire che l'Agenzia, pur in assenza di un Direttore Generale, continua ad operare ma è innegabile che questa condizione di indeterminatezza ingeneri ansia ed incertezza sia nei lavoratori impiegati a tempo indeterminato sia nei collaboratori a termine. 
Chiediamo, insieme alla RSU, che venga individuato con urgenza un Responsabile della Struttura e che si apra un confronto sul futuro dell'Agenzia e sul suo definitivo assetto organizzativo, ripristinando così una piena attività e un clima più disteso tra il personale.
In attesa di un cortese riscontro porgiamo distinti saluti
 

p. la Segreteria Nazionale FP CGIL
Salvatore Chiaramonte


 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico