1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
 

News - dai territori

 

Programma e locandina iniziativa "Organizzazione, progettualità e condivisione di obiettivi quali strategie per arginare la crisi degli organici negli uffici giudiziari. Convenzioni e protocolli d'intesa "

 CGIL Emilia Romagna FP CGIL Emilia Romagna FP CGIL Parma
 programma iniziativa da tenersi presso il Tribunale di Parma


Data prevista 06 febbraio 2014

Tema iniziativa:
Organizzazione, progettualità e condivisione di obiettivi quali strategie per arginare la crisi degli organici  negli uffici giudiziari. Convenzioni e protocolli d'intesa in materia di spese di giustizia nel Tribunale di Parma  fra le buone pratiche condotte nel Distretto di Corte d'Appello di Bologna.
L'iniziativa si propone la finalità di un incontro seminariale che traccia un bilancio delle esperienze  di progetti realizzati per dare continuità ai servizi amministrativi in una fase di contrazione di organici e riduzione di risorse .
A distanza di due anni dalla precedente iniziativa pubblica sul tema  "crisi di organici negli uffici giudiziari del circondario, deficit strutturali nella rete informatica, ripercussioni della legge delega sull'accorpamento degli uffici giudiziari: iniziative possibili per un progetto condiviso e partecipato a sostegno della continuità dei servizi  e tutela del personale amministrativo, con attenzione ad esperienze in ambito distrettuale nell'attuazione dei progetti ministeriali sul P.C.T.",  la FP CGIL rinnova il confronto pubblico sulla necessità di guardare all'organizzazione e alla formazione come progetto per la continuità dei servizi in uno scenario di impoverimento  delle risorse e di blocco del turn over .
Il tema riprende anche gli argomenti del documento elaborato dal coordinamento nazionale giustizia FP CGIL "Ripartiamo dall'Ufficio per il processo" che propone un progetto di riforma della giustizia impostato sulla innovazione  dei modelli organizzativi e delle professionalità amministrative di ausilio alla giurisdizione alla luce delle principali esperienze europee sul quale si era tenuta iniziativa pubblica presso il Tribunale di Bologna in data 15/5/2012.
L'incontro si svolgerà nelle forme dell'assemblea aperta e prevede la partecipazione dei principali soggetti che interagiscono direttamente nei servizi e nelle attività che si svolgono in tribunale nonchè di soggetti e istituzioni locali che stanno supportando gli uffici giudiziari con contributi formativi .
La prospettiva è rivolta all'esercizio di una funzione di rappresentanza sindacale attiva intenta alla diffusione della cultura dei diritti  e della legalità nell'osservanza dei principi di democrazia, trasparenza e buon andamento delle funzioni pubbliche,  determinata a qualificare la giustizia come servizio pubblico a tutela dei diritti di cittadinanza  e bene comune .
 

L'organizzazione degli interventi sarà impostata secondo le modalità della tavola rotonda che seguirà ad una relazione introduttiva di presentazione dell'iniziativa e dei progetti praticati nel Tribunale di Parma con testimonianze di esperienze organizzative di altri Tribunali del Distretto di Corte d'Appello di Bologna.
 
E' prevista la  partecipazione  dei seguenti soggetti:
Presidente del Tribunale
Presidente Ordine degli Avvocati di Parma
Presidente della Fondazione Avvocatura Parmense
Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Parma
Assessore alla Formazione e al lavoro della Provincia di Parma
 
Aderisce l'Associazione Dirigenti Giustizia
 
Dirigenti sindacali :
Segretaria Funzioni Centrali FP CGIL Emilia Romagna
Segretaria Generale FP CGIL Emilia Romagna 
Segretario Funzioni Centrali FP CGIL Parma
Rappresentante della delegazione trattante naz.le giustizia FPCGIL,
Durata e orari
Si prevede una durata nell'arco di tre ore : dalle ore 15.00 alle ore 18.00
In vista dell'obiettivo di far partecipare il personale amministrativo si avanzerà comunicazione di indizione di assemblea.
Si chiederà all'amministrazione di favorire l'accesso mediante sospensione dell'attività dei servizi al pubblico attraverso affissione con congruo anticipo di avviso al pubblico per le aree  civili ed amministrative. Analogamente per le attività del settore penale sarà richiesto, ferma restando la garanzia dei servizi essenziali, di consentire la più ampia  partecipazione del personale interessato.
 

Preavviso agli organi di informazione
E' prevista la richiesta di autorizzazione all'accesso di giornalisti  per eventuali interviste ai relatori.

 

 

Iniziativa e Locandina 6 febbraio 2014

 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico