1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

NEWS

Fespa, atto di indirizzo con forti criticità, nessun riferimento al futuro normativo del settore

SANITÀ, FESPA - L'ATTO DI INDIRIZZO PRESENTA FORTI CRITICITÀ NEL DOCUMENTO NESSUN RIFERIMENTO AL FUTURO NORMATIVO DEL SETTORE

La Federazione Specialisti Ambulatoriali (Fespa, sigla rappresentativa per l'area) evidenzia come nell'atto di indirizzo si trascuri il ruolo di questo settore nella medicina del territorio

 FESPA, riunitasi a Roma il 22 febbraio, valutato il testo dell'atto di indirizzo licenziato dal Comitato di settore della Conferenza delle regioni, non condivide l'impianto in alcuni passaggi ed evidenzia fondamentali criticità:

-          Frammentazione del Servizio Sanitario Nazionale a favore di una regionalizzazione spinta della sanità che andrebbe ad incidere negativamente sui LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e sul diritto alla salute universale.

-          Mancato riconoscimento del ruolo fondamentale che lo  Specialista Ambulatoriale svolge nella medicina del territorio non solo come consulente del  medico di medicina generale, nei percorsi diagnostici terapeutici tra territorio ed ospedale e nella deospedalizzazione nelle dimissione protette.

-          Mancata previsione di  investimenti per la riorganizzazione e la funzionalità dell'attività specialistica territoriale con conseguente peggioramento della qualità dell'assistenza.

-          Mancata previsione di percorsi nazionali di integrazione tra le nuove professionalità coinvolte nell' ACN, in particolare veterinari e altre figure professionali, per cui vanno  definite le principali e minime prerogative nell' ambito delle linee programmatiche regionali.

FESPA ritiene che una ottimizzazione delle risorse comporterebbe una migliore razionalizzazione della spesa che influirebbe favorevolmente anche sull'integrazione del personale precario.

 
Roma, 24 febbraio 2014

 



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico