1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
 

News

 
Giustizia: disponibilità al dialogo del Ministro Orlando a primo incontro con sindacati.

   
  Comunicato stampa Fp-Cgil Nazionale


Roma, 26 febbraio 2014
 

La Fp-Cgil Nazionale giudica positivamente l'avvio immediato del confronto con le organizzazioni sindacali voluto per oggi, a soli 3 giorni di distanza dalla sua nomina ufficiale, dal nuovo Ministro della Giustizia Andrea Orlando. Un bel segnale di attenzione verso gli operatori che rappresentiamo e, più in generale, verso i temi centrali per i settori della Giustizia e penitenziario, che abbiamo sottolineato al Ministro in modo chiaro: politiche sul carcere per il contrasto al sovraffollamento; superamento di leggi dannose come Bossi-Fini e soprattutto ex Cirielli; politiche sul personale, che sconta gravi carenze di organico (9000 unità nel settore giudiziario, 8000 in Polizia Penitenziaria, oltre a 1500 tra assistenti sociali ed educatori). Senza una soluzione sul fronte degli organici nessun percorso alternativo alla carcerazione, come previsto dal recente "svuota carceri", è possibile.
Entro il mese di marzo sarà a disposizione una piattaforma sindacale unitaria di riorganizzazione e modernizzazione di tutto il sistema giustizia.
Servono interventi urgenti. Il Ministro Orlando ha dimostrato di conoscere bene quali siano le criticità del sistema, di avere attenzione per il disagio delle lavoratrici e dei lavoratori. Adesso il nuovo Governo di cui fa parte ha la possibilità di uscire dalla retorica e dare il via una vera riforma, così come annunciato dal Presidente del Consiglio Renzi. Su questo diamo la nostra disponibilità e mettiamo in campo le nostre proposte.
 
 

 
 



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico