1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Lavoro straordinario in occasione delle consultazioni elettorali amministrative

Roma, 3 aprile 2014    
       
 
Ministero dell'Interno
Capo Dipartimento Affari Interni e Territoriali
 
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Segretario Generale
 
e p.c. ARAN
Presidente

 

OGGETTO: Lavoro straordinario in occasione delle consultazioni elettorali amministrative

 
 
 

Gentilissimi,

nell'imminenza delle prossime consultazioni elettorali europee ed amministrative, l'A.R.A.N. ha prodotto un parere che rischia di creare ai Comuni gravi problemi per garantire la piena funzionalità dei sevizi elettorali e che non possiamo che definire, con preoccupazione, profondamente sbagliato. Il parere in questione riguarda la remunerazione delle prestazioni di lavoro straordinario in occasione delle consultazioni elettorali comunali.

L'A.R.A.N sostiene infatti che la spesa per fronteggiare eventuali prestazioni di lavoro straordinario in occasione delle elezioni amministrative locali debba trovare il suo finanziamento esclusivamente fra le risorse definite dall'art. 14, del c.c.n.l. 1.4.1999, escludendo la possibilità di un'integrazione con fondi propri di bilancio. Questa interpretazione non tiene conto di quanto definito dal c.c.n.l. 14.09.2000, cd. "code contrattuali", all'art. 39, comma 1, laddove è stabilito che: "Il lavoro straordinario prestato in occasione di consultazioni elettorali o referendarie e quello prestato per fronteggiare [...] non concorre ai limiti di cui all'art. 14 del c.c.n.l. 1.4.1999". Tale clausola contrattuale non identifica nè esclude alcune tipologie di "consultazioni elettorali", e quindi senz'altro trovano spazio anche quelle riferite al rinnovo degli organi comunali.

Ribadiamo, quindi, che i Comuni, secondo questa interpretazione, rischiano di non poter assicuare la piena funzionalità dei servizi elettorali, o di altri servizi, senza compromettere i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori interessati.

Chiediamo ai soggeti in indirizzo di provvedere affinché la questione posta si risolva rapidamente. In assenza di un positivo riscontro saremo costretti a ricorrere alle iniziative opportune.

Distinti saluti.

 
 
 
 
FP CGIL
CISL FP
UIL FPL
Bozzanca
Volpato
Torluccio
 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico