1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

presidenza della riunione
presidenza riunione

14 aprile giornata informativa sui progetti europei per i sindacati

Lunedì 14 aprile scorso si è svolta presso la Cgil Nazionale, Sala Santi, una giornata informativa dedicata ai progetti europei per i sindacati, organizzata dall'Associazione Bruno Trentin -ISF - IRES in collaborazione con l'Etui, l'Istituto Sindacale Europeo per la ricerca e la formazione della Confederazione europea dei sindacati (CES). L'ETUI mette a disposizione la sua esperienza nel campo accademico e la sua rete di esperti per il rafforzamento della dimensione sociale nell'Unione Europea.

La riunione è stata introdotta da Fulvio Fammoni, presidente Associazione Bruno Trentin, che ha presentato la nuova referente presso Etui, Ilaria Costantini che sostituirà Silvana Pennella (Cgil Etui)
Ilaria sarà quindi il nostro punto di riferimento presso Etui a partire dalla prossima settimana.

Fammoni ha riferito che anche la stessa Associazione Bruno Trentin porta avanti dei progetti e che ci si può mettere in contatto per collaborare.

Ha assunto quindi la funzione di moderatore Raffaele Minelli Direttore Divisione Ricerca Associazione Bruno Trentin-Isf-Ires.

Silvana Pennella
ha relazionato in merito ai progetti che riguardano la prossima fase 2014-2020
I progetti sono importanti x attualizzare la strategia europea e in questo periodo, all'interno della strategia 2020,(che è la risposta delle istituzioni europee alla crisi e alla disoccupazione) la UE vuole per il futuro una crescita intelligente e cioè investimenti efficaci per l'istruzione, ricerca, innovazione; solidale attraverso la creazione di posti di lavoro e la riduzione della povertà e sostenibile, che vada verso un'economia a basse emissioni di CO2.
Sono questi i principali concetti entro i quali si dovrebbero sviluppare i progetti europei del prossimo periodo.

Si è quindi illustrato il panorama dei prossimi progetti che possono rappresentare un'opportunità per le organizzazioni sindacali (vedi schede allegate)

Le linee di finanziamento che più ci possono interessare sono quelle del bando "Dialogo Sociale Europeo", del bando "Relazioni Industriali" e di quello su "Informazione e formazione" , che è stato anche il bando del progetto dei Vigili del Fuoco Fp Cgil nazionale 2008-2009.

Tutti questi progetti hanno delle scadenze abbastanza ravvicinate (entro giugno 2014), ma si ripetono, di solito, ogni anno.

Ilaria Costantini ha messo l'accento sul metodo di lavoro progettuale e il supporto che l'Etui può dare. Si puo' chiedere ad Etui l'organizzazione di corsi ad hoc per la progettazione, lo hanno già fatto Filcams e Filt. Nel caso della Filcams, dopo la formazione Etui, sono stati già presentati progetti per diverse centinaia di migliaia di euro.
Realizzare progetti europei è importante per fare sindacato e per fare Europa.

Si è quindi entrati più nel dettaglio per spiegare come nasce l'idea di un progetto, come si costruisce la proposta e tutti gli step successivi.

La giornata è proseguita con una simulazione di progettazione e, intorno alle 17, con le conclusioni di Raffaele Minelli che, sintetizzando la giornata, ha sottolineato l'importanza, come Cgil, di fare rete, di usare gli strumenti e le professionalità che già ci sono nel nostro mondo per realizzare progetti europei.

Sia l'Etui che l'Associazione Bruno Trentin continueranno ad essere disponibili per costruire insieme nuove opportunità per utilizzare di più e al meglio le possibilità che l'Europa ci offre.


Nadia Pagano
Dipartimento Internazionale Fp Cgil


Roma, 18 aprile 2014

 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico