Logo FP CGIL

www.fpcgil.it

NEWS

Epidemia virus Ebola. Problematiche legate ai controlli sugli animali esotici di provenienza africana. Potenziali rischi per il personale del Corpo forestale dello Stato

Nota sindacale FP CGIL CFS

 
Alleghiamo la nota sindacale FP CGIL - CFS del 22/10/2014, con la quale abbiamo segnalato all'Amministrazione CFS il potenziale fattore di rischio di esposizione al virus in caso di particolari attività (es. CITES), laddove è previsto il contatto con animali esotici introdotti nel nostro Paese dal continente africano. 
 
Poiché tale circostanza non viene presa in considerazione nella recente nota ispettorile di comunicazione ai datori di lavoro del Corpo forestale dello Stato né dalle circolari ministeriali allegate, nonostante una delle fonti primarie di contagio sia rappresentata proprio dal contatto con animali selvatici, vivi o morti, della fauna africana, abbiamo richiesto la predisposizione di un piano di prevenzione specifico e di un protocollo di intervento mirato in caso di interventi su animali a rischio. 
 
Si rimanda alla nota in allegato. 

 
FP CGIL CFS - Epidemia virus Ebola. Problematiche legate ai controlli sugli animali esotici di provenienza africana. Potenziali rischi per il personale del Corpo forestale dello Stato (121.62 KB).
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito