1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
 

News

 
Agenzia Unica
 

19-11-2014

Comunicato unitario in merito all'argomento in oggetto sull'incontro tenuto con il Direttore Generale.
 
IL COORDINATORE NAZIONALE
FP CGIL INAIL
Roberto Morelli


 

 
Roma 19 Novembre 2014

A TUTTI I LAVORATORI

Proseguendo la nostra iniziativa unitaria di incontro con i vertici dell'Istituto sul tema della "vigilanza ispettiva", dopo aver incontrato il Presidente Massimo De Felice, il giorno 17 mattina, siamo stati ricevuti dal Direttore Generale, dott. Giuseppe Lucibello.
Nel corso dell'incontro abbiamo rappresentato le stesse ragioni, le stesse perplessità e preoccupazioni già espresse al Presidente in merito alla delega al Governo per la costituzione di un'Agenzia Unica per le attività ispettive. 
 Ed è per cercare di evitare e/o ridurre le probabili criticità e difficoltà che si determinerebbero con l'eventuale istituzione di una nuova Agenzia, che abbiamo insistito sulla necessità affinché gli Organi di Vertice assumano, così come già successo con efficacia in passato, iniziative congiunte a tutela e difesa delle prerogative delle funzioni dell'Ente e della professionalità dei suoi Lavoratori.
Abbiamo, inoltre, sottolineato tutte le criticità insite nel progetto di creazione dell'Agenzia Unica Ispettiva, di cui parlano i media. Abbiamo, altresì, espresso perplessità sulla fattibilità, ad invarianza dei costi e senza coinvolgere chi possiede il know how si possa realizzare una struttura che abbia le caratteristiche tecniche e strumentali funzionali a rendere più efficace il presidio sulla regolarità amministrativa e sull'evasione ed elusione contributiva.
Il Direttore Generale, al termine del confronto, si è impegnato ad interloquire con gli altri Organi per individuare le possibili iniziative congiunte idonee a rappresentare la necessità di garantire all'Istituto almeno la stessa efficacia organizzativa e funzionale oggi realizzata in materia di classificazione del rischio, di malattie professionali e di infortunio, in particolare, nei casi mortali.
Domani, dopo aver incontrato il Presidente del CIV, dr. Francesco Rampi, vi informeremo sugli esiti.

 
Roberto Morelli
Marco Molinari
Augusto Delle Monache
Francesco Savarese

 
 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico