1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Incontro dei ministri europei della pubblica amministrazione (Roma 2-5 dicembre 2014)

TUNED 5 dicembre

Quattro intense giornate sindacali, a Roma, per l'incontro europeo dei Ministri responsabili della Pubblica Amministrazione (3 dicembre) e della riunione, il 5 dicembre, tra la rappresentanza sindacale europea nelle funzioni centrali (TUNED) e la rappresentanza dei datori di di lavoro pubblici (EUPAN).

Il 2 dicembre una delegazione sindacale del TUNED, guidata da Nadja Salson (EPSU) e dalla segretaria generale della Funzione Pubblica CGIL, Rossana Dettori, ha incontrato a Palazzo Vidoni la Ministra Madia, presidente di turno dei Ministri della Funzione Pubblica, per presentare le richieste del sindacato europeo in vista dell'incontro ministeriale.  Durante l'incontro, a cui ha partecipato anche il direttore generale Pia Marconi, si è valutato positivamente il fatto che, dopo 7 anni, si riunissero di nuovo i Ministri europei della pubblica amministrazione. Si è chiesto che questo incontro, visto anche il ruolo giocato dalle pubbliche amministrazioni nel semestre europeo, potesse diventare un appuntamento periodico. 
La delegazione sindacale, attraverso le parole di Rossana Dettori, ha chiesto alla Ministra Madia di sottolineare il ruolo del dialogo sociale europeo come elemento determinante affinchè le riforme delle pubbliche amministrazioni siano realmente utili alla crescita ed allo sviluppo.

 
Ministri UE 4 dicembre

Il 3 dicembre, a sette anni dal loro ultimo incontro, avvenuto a Berlino nel 2007, i ministri responsabili per la pubblica amministrazione dei 28 Paesi dell'Unione Europea si sono riuniti presso la Sala delle Conferenze Internazionali del Ministero degli Affari Esteri, nel quadro del semestre di presidenza italiano della UE. Ha coordinato l'incontro il ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Marianna Madia. Hanno partecipato ai lavori il vice segretario Ocse Mari Kiviniemi, rappresentanti della Commissione Europea e del Governo norvegese, presente come osservatore.

Il 4 dicembre si sono riuniti a Roma per la loro 63ma riunione,  i Direttori Generali della funzione pubblica dei paesi europei, presso il Ministero degli Affari Esteri. I membri delle delegazioni avranno modo di confrontarsi sui temi legati alla riforma della PA, alle competenze dei funzionari pubblici, alla capacità amministrativa, alla qualità delle prestazioni e al futuro della rete EUPAN.

 
TUNED 4 novembre

Il 4 dicembre si è tenuto presso la Funzione Pubblica CGIL in via Serra la riunione preparatoria della rappresentanza sindacale europea nelle funzioni centrali (TUNED).

Il 5 dicembre si è svolto il 21mo incontro tra la rappresentanza sindacale europea nelle funzioni centrali (TUNED) e la rappresentanza dei datori di lavoro pubblici  - direttori generali (EUPAN). La riunione segue quella di Atene del 20 giugno 2014. In discussione tra l'altro la presentazione finale dello studio EUPAE / TUNED sull'applicazione alle categorie vulnerabili dell'accordo quadro sulla qualità dei servizi pubblici delle amministrazioni centrali.  Lo studio è stato discusso a Parigi, nella Conferenza finale. il 6  7 novembre.
La relazione finale è stata presentata a Roma il 5 dicembre.

La presidenza lettona (gennaio giugno 2015) ha presentato il suo programma. La prossima riunione TUNED-EUPAN si terrà il 12 giugno 2015 a Riga.

Il TUNED era guidato dalla presidente Briitta Lejon (Svezia, ST) e dalla coordinatrice Nadja Salson (EPSU) La delegazione italiana, interamente rappresentata dalla FP CGIL, era composta dal segretario nazionale Totò Chiaramonte, da Nicoletta Grieco, Enzo Bernardo e Nadia Pagano.

L'EPSU ha prodotto un report sulle quattro giornate di lavoro a Roma.

 
 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico