1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Corsi di formazione per istruttori SAF, cinofili e tecniche di puntellamento

 

 

Corsi di formazione per
Istruttori SAF, Cinofili e tecniche di puntellamento
 
RELAZIONE RUNIONE DEL GIORNO 8 GENNAIO 2015

 

09.01.2015 - Nel pomeriggio del giorno 8 gennaio 2015 si è tenuta, presso la sala riunioni del Dipartimento, la programmata riunione sui corsi di formazione per istruttori di tecniche SAF, tecniche operative per unità cinofile e tecniche di puntellamento.
La riunione, presieduta dal Direttore Centrale per la Formazione, Ing. Gregorio Agresta, è stata avviata da una breve presentazione delle circolari predisposte dall'Amministrazione con il chiaro intento di avviare a rapida soluzione la questione relativa ai tre argomenti in discussione.
La delegazione FP CGIL VVF, composta da Danilo Zuliani, Mauro Giulianella e Francesco De Martino, dopo aver posto una pregiudiziale per quanto attiene al servizio cinofilo, in quanto ancora in essere la problematica relativa all'emanazione della circolare sulle linee guida del servizio, ha proposto la composizione di specifici tavoli tecnici per ogni argomento, composti da rappresentanti delle OO.SS. e dell'Amministrazione, al fine di rendere omogeneo il modello organizzativo con il percorso formativo e, successivamente, chiudere il confronto con un incontro conclusivo di carattere prevalentemente politico.
La nostra proposta è scaturita dal fatto che dalla lettura dei documenti presentati dalla Direzione Centrale per la Formazione è risultata una palese difformità rispetto ai contenuti del progetto di riordino allegato al verbale di concertazione del 9 aprile u.s. e, pertanto, risulta evidentemente necessario un momento di sintesi nel quale riallineare i percorsi formativi al nuovo assetto che l'Amministrazione intende dare al dispositivo di soccorso.
In tal senso, abbiamo manifestato la nostra preoccupazione poiché è apparsa del tutto evidente la mancanza di adeguate comunicazioni tra le Direzioni Centrali dell'Emergenza e della Formazione, ma soprattutto è apparsa altrettanto evidente la sostanziale difformità degli obiettivi che si intendono perseguire.
Il Direttore Centrale per la Formazione, malgrado non ci fossero le condizioni per proseguire la discussione,  ha ritenuto di voler, comunque, procedere alla trattazione almeno della circolare sugli istruttori di tecniche SAF.
Al riguardo abbiamo ribadito la nostra contrarietà a discutere di una circolare che non tiene assolutamente conto del futuro assetto del servizio e che, invece, continua a percorrere la strada precedente riproponendo un corso tarato sul vecchio assetto organizzativo.
Ovviamente, trattandosi, come al solito, di semplice "informazione" alle parti sindacali, l'Amministrazione si è riservata di decidere in merito all'argomento.
Come al solito vi terremo prontamente informati sugli sviluppi della situazione.

Danilo Zuliani

 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico