Logo FP CGIL

www.fpcgil.it

 

News

 
CIRCOLARE N.10 - ISTRUZIONI PER L'USO
 


 Roma, 13 gennaio 2015 
 

In relazione alla Circolare n.10, uscita in data odierna e relativa all'individuazione dell'elettorato attivo e passivo per le prossime RSU, riteniamo utile inviarvi, unitamente al testo della circolare, alcuni chiarimenti al fine di evitare confusioni interpretative e disagi ai lavoratori coinvolti.
Ribadiamo preliminarmente che tale adempimento riguarda l'attuale fotografia del personale nelle sue collocazioni e non deve essere intesa come assegnazione definitiva del personale ai nuovi Uffici. L'adempimento è meramente finalizzato ad una ricognizione del personale, indispensabile a definire le platee elettorali, mentre il processo di composizione formale degli organici avrà tempi e criteri diversi,  in particolare sarà garantito come primo criterio il diritto di opzione volontaria. Pertanto tale assegnazione avrà carattere provvisorio e finalizzato unicamente a garantire l'esercizio democratico del diritto di voto ai lavoratori.
Naturalmente questo non elimina le criticità conseguenti alla fase di transizione che stiamo vivendo e tali criticità riguardano principalmente il personale che si trova ad operare a supporto di realtà che nella nuova organizzazione sono destinate ad uffici diversi, ad esempio i servizi amministrativi o le funzioni tecniche: in questo caso riteniamo semplicemente doveroso che vengano interpellati i lavoratori interessati al fine di esprimere una opzione rispetto alla loro assegnazione, anche se provvisoria.  Quindi vi invitiamo a vigilare su questi adempimenti per evitare comportamenti unilaterali o, peggio, discriminatori da parte delle controparti.
Pertanto vi invitiamo a verificare gli elenchi che saranno trasmessi domani e intervenire urgentemente qualora si dovessero verificare incongruenze e  collocazioni indesiderate.
Buon lavoro e cari saluti


Claudio Meloni
Coordinamento Nazionale FP CGIL MIBACT

 
 
 (64.71 KB)circolare n.10 (64.71 KB).
 

 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito