1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Mobilità del personale appartenete al ruolo dei Sostituto Direttori e Ispettori - Relazione incontro del 14 gennaio.

15.01.2015 -  Mobilità del personale appartenete al ruolo dei Sostituto Direttori e Ispettori
RELAZIONE INCONTRO DEL 14 GENNAIO 2015
Nel pomeriggio del 14 gennaio 2015 si è tenuta, presso la sala riunioni del Dipartimento, la programmata riunione per definire la procedura di mobilità del personale appartenete al ruolo dei Sostituto Direttori e Ispettori.
La riunione, presieduta dall'Ing. Claudio Manzella, Vice Direttore Centrale per le Risorse Umane, è stata introdotta da une breve relazione nella quale ci è stata prospettata una mobilità e conseguente individuazione dei posti da mettere a disposizione dei nuovi 334 Ispettori che dovrebbe tenere conto, sia del bisogno dell'Amministrazione di garantire la presenza di tale qualifica in modo possibilmente uniforme su tutto il territorio,  sia delle esigenze e delle aspettative del personale interessato.
Secondo lo studio fatto dall'Amministrazione, al fine di contemperare entrambe le opzioni succitate, sembrerebbe sia sufficiente individuare 450 posti sul totale di quelli potenzialmente disponibili.
Per quanto riguarda la nostra delegazione, abbiamo senz'altro condiviso l'idea di prendere in considerazione entrambe le esigenze, dell'Amministrazione e del personale, ma abbiamo manifestato la nostra totale insoddisfazione a fronte della mancanza di documentazione tale da farci comprendere le ragioni e gli eventuali effetti degli orientamenti assunti dalla Controparte Pubblica. 
Abbiamo ricordato che riunioni per l'individuazione dei posti da mettere a disposizione dei 334 Ispettori erano già state fatte lo scorso anno e che, in tali incontri, avevamo già espresso la necessità di conoscere, prima di affrontare qualsiasi altra discussione, le condizioni presenti in ogni Ufficio centrale e periferico del Corpo, tenendo conto, oltre che degli SDAC e degli Ispettori, anche del personale Direttivo (Direttori - D.V.D.).
A fronte del fatto che nemmeno ieri ci è stata documentata la reale distribuzione di tale personale non è stato possibile proseguire nel confronto che, per quanto ci riguarda, non può prescindere dall'avere contezza delle dotazioni organiche di ogni singolo Ufficio, a maggior ragione se si vogliono poi coniugare le esigenze di servizio e le aspirazioni del personale.
In tal senso abbiamo nuovamente sollecitato l'Amministrazione a fornirci la documentazione necessaria, pregiudicando a questo aspetto la prosecuzione della discussione.
In relazione all'esclusione dal concorso straordinario per Ispettori del personale SMZT, Portuale e TLC, c'è stata una condivisione unanime da parte di tutte le OO.SS., circa l'assoluta infondatezza di tale interpretazione con la conseguente richiesta di annullamento dei provvedimenti di esclusione già emessi e l'inserimento in graduatoria del personale succitato.
Siamo poi stati informati che, relativamente alla procedura di mobilità del personale Operatore (SATI), è in atto una sospensione delle attuali procedure e che, si procederà ad una nuova ricognizione anche alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015, relativamente al personale amministrativo delle Pubbliche Amministrazioni.
In relazione a queste ultime novità, prima di esprimere qualsiasi parere, ci riserviamo di effettuare le necessarie verifiche al fine di valutarne l'effetto e le eventuali ricadute su tutto personale SATI attualmente in servizio.
La riunione è stata aggiornata a nuova data.
Come al solito vi terremo prontamente informati sugli sviluppi della situazione.


Adriano Forgione - Danilo Zuliani   

 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico