1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
 

News

 
Comunicato su incontro URS 15.01

 

Federazione Italiana Lavoratori Funzione Pubblica

Delegazione trattante

 
 

Riunione sindacale del 15 gennaio 2015

 

In attesa che l'amministrazione decida finalmente di impegnarsi sull'unico lavoro necessario, richiesto anche dal Ministro, e che potrebbe dare un minimo di speranza a questo Corpo che non può più pensare con sicurezza al proprio futuro, ci si confronta su argomenti quotidiani e concreti.

Importanti ed urgenti, ma abbiamo bisogno che contemporaneamente si trovi il coraggio necessario per la riforma che renda davvero questo il Corpo ambientale d'élite che il cittadino chiede e di cui i forestali vogliono tornare ad essere orgogliosi.

Molti gli argomenti trattati e qualche soluzione trovata nel corso dell'ultima riunione. Fra questi si riportano i più importanti.

Reperibilità - verranno pagati anche i turni in esubero effettuati dalle regioni per emergenza maltempo.

Orario di servizio delle strutture CFS - accertato che la proposta di aprire i Comandi Stazione dalle 08 alle 20 era un errore, è iniziato il reale confronto sull'argomento che proseguirà con l'analisi delle criticità riscontrate dalle regioni e delle osservazioni sindacali.

Accordo Nazionale Quadro - il 27 inizieranno i lavori per la revisione di questo fondamentale strumento che ha creato, a causa della vaghezza usata nella stesura, notevoli problemi interpretativi tanto che si può sostenere che ne esiste un'applicazione per ogni provincia.

Commissione ricompense - sospesi la rimodulazione e i lavori in attesa della sentenza del TAR che dovrebbe esprimersi a giorni sul ricorso della CGIL che è stata costretta a ricorrervi a causa dell'inspiegabile esclusione.

Ministro Martina - ad un incontro ufficiale si è apertamente sbilanciato dicendo che siamo pronti al cambiamento ma va tutelata la professionalità forestale che non si può disperdere. Libera interpretazione..

Personale interessato dalle procedure concorsuali -

Concorso 481 Interni - in aspettativa speciale si matura tutto fuorché le promozioni. Il Vice Comandante si sta impegnando per trovare una soluzione alla disparità di trattamento per gli importi dell'affitto con differenze fino a sette volte.

Concorso 481 Esterni - il Dr. Conti si è rivolto all'INPS e al MEF per il riconoscimento dei contributi dei 15 mesi di corso purtroppo senza soluzione trovandosi nella stessa situazione anche la PS. Inoltre, non avendo rapporto di esclusività con l'amministrazione, si ricorda che non sono tenuti a chiudere partite iva o altro.

Il 16 finalmente è stato emesso l'ordinativo sollecitato dalla CGIL e verranno accreditati gli emolumenti maturati dall'inizio del corso, dal 23 poi si procederà regolarmente con la mensilità corrente. Si è trattato di un problema del Tesoro che non ha accettato i dati trasmessi e non li ha fatti girare nel sistema.

Concorso 199 - L'amministrazione ha confermato di aver avuto parere favorevole telefonico per l'utilizzo della scuola PS di Spoleto con partenza prevista dopo metà marzo. Nei prossimi giorni, secondo le nuove procedure sperimentate con i vice sovr . vincitori e idonei riceveranno i modelli per l'indicazione delle preferenze di sede. È previsto il conseguente scorrimento di graduatoria per gli interni 481. Ancora nessuna notizia circa l'allargamento agli idonei nonostante le nuove vacanze per i pensionamenti.

DIA e DNA - sono in corso le procedure per individuare il personale fra cui la procura sceglierà insindacabilmente. Purtroppo bisogna ancora una volta rilevare che la modalità di scelta del personale da parte dell'amministrazione è fumosa e dubbia. Non ne è stata fornita neanche informazione e il personale in molte regioni è stato semplicemente scelto dal comandante!

Sedi in chiusura - due gli argomenti affrontati: una nota del Capo del Corpo che di fatto riapre una sede appena chiusa di cui si è chiesto all'unanimità la revoca, e la proposta di deroga per le ultime sedi da chiudere nel Lazio che ha avuto unanime risposta negativa (con differenti sfumature) non si cambiano le regole in corsa e se si fa si faccia per tutti.

 

Per la delegazione trattante

Francesca Fabrizi

 
 

 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico