1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
 

News

 
Sanità: 3 febbraio convegno Cgil ed Fp Cgil: "Lavoro e qualità dei servizi sanitari e sociali in appalto e convenzione"
 


 Roma, 30 gennaio
 
Nell'ambito della campagna di mobilitazione 'Salviamo la Salute. Attraversa l'Italia' la Cgil e la Fp Cgil organizzano per il prossimo 3 febbraio l'iniziativa nazionale 'Lavoro e qualità dei servizi sanitari e sociali in appalto e convenzione'. L'appuntamento è alle 9.30 presso la sede della Cgil in corso d'Italia 25.

Il Paese versa da anni in una gravissima crisi economico sociale che ha inciso profondamente sul quadro occupazionale e che ha aumentato e modificato i bisogni di carattere sociale e sanitario dei cittadini. In tale contesto, aggravato dal Jobs Act e su cui pesa il mancato rinnovo dei contratti nazionali di lavoro dei settori pubblici, la tenuta dei servizi è messa a serio rischio da una cattiva spending review fatta di tagli, da una legge di stabilità che si abbatte su regioni e comuni. In questi mesi e con queste criticità il Parlamento discuterà anche la legge delega di riforma del terzo settore.

Cgil e Fp Cgil intendono reagire e contribuire, avanzando idee e proposte per far emergere come la qualità del lavoro, a partire da corrette condizioni contrattuali e salariali degli operatori, in settori in cui troppo spesso il lavoro è povero e precario, possa sostenere e rinnovare il futuro sistema di welfare nazionale e locale. Le regole delle convenzioni e degli appalti sono e saranno determinanti per garantire diritti, legalità, trasparenza. Di tutto questo si discuterà nel convegno di martedì prossimo a Roma, partendo da un presupposto: un corretto sviluppo del settore può essere un volano indispensabile per la coesione sociale e la ripresa economica.

I lavori saranno aperti dalla relazione di Cecilia Taranto (segretaria nazionale Fp Cgil). Sono previsti gli interventi di: Pietro Barbieri (portavoce Forum Terzo Settore), Elisa Camellini (segretaria nazionale Filcams Cgil), Stefano Cecconi (responsabile Politiche Salute Cgil nazionale), sen. Emilia De Biasi (presidente Commissione Igiene e Sanità del Senato), on. Vito De Filippo (sottosegretario di Stato alla Salute), on. Donata Lenzi (Commissione Salute della Camera, relatrice DdL Riforma Terzo Settore), Catiuscia Marini (presidente Regione Umbria), Nicola Marongiu (coordinatore Area Contrattazione Sociale Cgil nazionale), Paola Menetti (presidente Legacoop Sociali - Alleanza Cooperative), Francesco Merloni (Autorità Nazionale Anticorruzione), Piero Fassino (presidente Anci e sindaco di Torino), Sabina Valentini (Dip. Politico Sindacale Confcooperative - Alleanza Cooperative). Le conclusioni saranno affidate alla segretaria confederale Cgil Vera Lamonica.

In allegato la locandina dell'iniziativa.

 
 

 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Risorse per il riordino e per il rinnovo del contratto. Col @silp_cgil, per la Polizia di Stato e Penitenziaria, in… https://t.co/S69M07Rg... 19 ore fa 16/07/2019 15:30 1151121816741646337
  2. ++ Violenze e aggressioni, ancora pochi giorni per il corso Ecm Fad dal valore di 15,6 crediti rivolto a tutte le p… https://t.co/3HS3KZaa... 21 ore fa 16/07/2019 14:04 1151100334498045957
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico