1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
 

News

 
APPELLO AL VOTO - TRE SETTIMANE DA RICORDARE
 



Care lavoratrici e cari lavoratori
 
Nelle ultime tre settimane ho girato in lungo ed in largo per l'Italia e mi sono confrontato con i lavoratori in innumerevoli assemblee.  Non è stata solo campagna elettorale,  ma anche l'occasione per fare il punto di una situazione caotica e confusa, in una fase di profonda trasformazione organizzativa che sta generando profonde preoccupazioni tra di voi, e non solo per lo specifico destino personale. Ho colto invece l'angoscia per il declino che sembra inarrestabile dei nostri cicli produttivi e per l'indebolimento progressivo delle funzioni di tutela del nostro patrimonio culturale. Indebolimento che trova nel nuovo modello organizzativo la sua legittimazione. Malgrado questo ho trovato uditori attenti e competenti, poco rassegnati. Questo è il segno positivo di questa campagna elettorale, i lavoratori non si vogliono arrendere e per noi è come trovare nuova linfa e determinazione.
Per questo mi permetto di lanciare un appello accorato alla partecipazione al voto per le RSU, una occasione di far valere un principio di rappresentanza democratica contro chi immagina modelli autoritari e unilaterali, contro chi ci vuole portare ai tempi nei quali i lavoratori erano senza diritti. La democrazia e la partecipazione sono potenti antidoti contro le derive decisioniste, per i lavoratori è la vera occasione per dimostrare che indietro non si torna.
Una partecipazione massiccia e un sostegno diffuso e crescente alla CGIL, noi chiediamo.
In queste tre settimane abbiamo toccato con voi tutti i punti delicati che sono parte essenziale del nostro programma e la piattaforma che vi abbiamo presentato ne è uscita corroborata e rafforzata. Così come la nostra determinazione a portarla avanti. Per farlo abbiamo bisogno del vostro consenso, che ci dia forza, autorevolezza, e gambe per il cammino lungo, delicato e faticoso che ci attende.
E, per noi, il vostro voto conterà molto: abbiamo lavorato per creare liste in tutti i posti di lavoro e per dare rappresentanza complessiva alle vostre istanze. Lavoratrici e lavoratori che generosamente si sono messi in gioco per noi e per voi.
Grazie a loro e grazie a voi per il sostegno che siamo certi non mancherà. 
 
Cari saluti
 

Claudio Meloni
Coordinamento Nazionale FPCGIL MIBACT

 
 

 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico