1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
 

News

 
APPELLO AL VOTO - TRE SETTIMANE DA RICORDARE
 



Care lavoratrici e cari lavoratori
  
 Da domani a giovedì 5 marzo si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle RSU del Pubblico Impiego.
È una scadenza importante per dimostrare che la volontà dei lavoratori di poter eleggere i propri rappresentanti sindacali in un contesto generale dove è imperante l'idea di cancellare tutti i soggetti di rappresentanza.
Proprio per questo, per sconfiggere una deriva che sembra irreversibile occorre una risposta forte da parte dei lavoratori per testimoniare, nella maniera più trasparente e democratica, la volontà di sconfiggere modelli autoritari e decisionisti.
In questa campagna elettorale, difficile ma determinata, abbiamo continuato a confrontarci con i lavoratori dell'Istituto sui tanti problemi che dobbiamo affrontare quotidianamente nei nostri posti di lavoro in una condizione sempre più critica in relazione ai tanti interventi normativi che hanno fortemente penalizzato il lavoro pubblico.
Abbiamo chiesto con forza la partecipazione al voto,  in linea con le percentuali espresse nelle precedenti tornate elettorali,  proprio perché sarà importante dimostrare come non corrisponda al vero la rappresentazione di una crescente disaffezione dei lavoratori rispetto alle Organizzazioni sindacali che li rappresentano. 
 
Dentro questa scelta chiediamo di dare sostegno e consenso alla lista della FP CGIL.
In questi anni, con coerenza e spesso in splendida solitudine,  abbiamo difeso il lavoro pubblico e contrastato le scelte politiche dei vari Governi che si sono succeduti mentre altri si adoperavano a isolare la nostra Organizzazione e lavorare,  attraverso accordi separati,  per condividere ed applicare quelle scelte rivelatesi, nel tempo,  assolutamente fallimentari.
In questa campagna elettorale tutti loro avranno cercato di convincere i lavoratori di essere stati dalla loro parte criticando, magari,  le scelte che loro stessi hanno condiviso con l'obiettivo di provare a raccogliere qualche consenso in più.
Rivedere le proprie posizioni è legittimo ed auspicabile ma non può cancellare la responsabilità di aver favorito l'applicazione di norme sbagliate e penalizzanti.
 

NOI SIAMO UN'ALTRA STORIA !
 
Continueremo a batterci per contrastare queste scelte sia nelle politiche più generali che all'interno del nostro Istituto, ad iniziare dalla verifica sul Modello organizzativo.
Inoltre vigileremo affinché trasparenza e obiettività siano le linee guida nelle scelte organizzative e nelle politiche del personale nonché valuteremo con attenzione le conseguenze di eventuali processi di esternalizzazione che corrono il rischio di ridurre funzioni e competenze presenti in Inail mettendone in discussione il proprio ruolo nel sistema di welfare del nostro Paese. 
 Roma, 2 febbraio 2015
 
                                 IL COORDINATORE NAZIONALE
                                            FP CGIL INAIL
                                            Roberto Morelli
 

 
 

 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico