Logo FP CGIL

www.fpcgil.it

 

News

 
Comunicato
 

   ANCORA SUL TOTONOMINE
 

In relazione alle anticipazioni fornite da colleghi di altre OO.SS. circa le nomine effettuate, noi, che non disponiamo di particolari fonti informative "riservate", ci siamo premurati di richiedere all'Amministrazione la dovuta informazione preventiva, in quanto prevista esplicitamente dal CCNL della Dirigenza.
Ci è stato risposto dal Direttore Generale dr. Angelini che allo stato le nomine non sono state ufficializzate e che in quella fase provvederanno ad inviarci l'informativa. Relativamente agli elenchi che circolano il DG ha rilevato la loro presunta inattendibilità, in riferimento a molti dei nominativi contenuti.
Adesso a noi non interessa sapere se a quegli elenchi contengano mezze o piene verità,  ma molto semplicemente sottolineare che, poiché la nomina di un dirigente è facoltà esclusiva dell'Amministrazione,  a noi spetta verificare, nell'ambito delle previsioni contrattuali, che i criteri adottati siano conformi a quanto previsto nel CCNL e nel Decreto che ne regola i criteri di conferimento, compresi gli eventuali ricorsi alle graduatorie di idonei vigenti e agli incarichi "fiduciari" ex comma 6
Cosa che faremo esattamente un minuto dopo aver ricevuto la dovuta informativa.
Ci auguriamo pertanto, con tutto il nostro ragionevole pessimismo, che le prossime nomine siano ispirate unicamente da criteri di valutazione di merito, che venga realizzato un sano principio di rotazione tra i territori, che vengano risolte le criticità gestionali che abbiamo avuto modo di segnalare in molti dei nostri comunicati e avviato il necessario ricambio generazionale.
E che questo ci consenta di affrontare con le maggiori garanzie possibili la complessa fase della rideterminazione dei fabbisogni professionali e di costituzione degli organici degli uffici.
Buon voto
 
Roma, 3 marzo 2015
 

Claudio Meloni
Coordinamento Nazionale FP CGIL MIBACT

 
 

 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito