1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

NEWS

8 marzo - donne medico: dai nuovi dati ancora troppe diseguaglianze


Comunicato stampa Fp Cgil Medici

8 marzo - donne medico: dai nuovi dati ancora troppe diseguaglianze


Roma 7 marzo 2015
Circa il 40% dei medici dipendenti del servizio sanitario nazionale è donna. Un dato positivo che si frantuma di fronte a una serie di ingiustizie ben più eclatanti: ribaltato il dato sui precari, con il 60% di donne medico senza un contratto a tempo indeterminato, mentre solo il 14% dei direttori di struttura complessa (ex primari) è donna. Rosa è invece il part-time, utilizzato per il 92% da donne.

"Le donne medico - afferma Massimo Cozza, segretario nazionale Fp Cgil Medici - sono ancora oggi discriminate nel raggiungimento dei ruoli gestionali apicali, costrette al part-time e più precarie. Nel mondo medico vanno superate le diseguaglianze tra uomini e donne, eliminando gli ostacoli, a partire dall'organizzazione del lavoro, con una maggiore conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di vita. Lo abbiamo chiesto e continueremo, con la campagna #giustOrario: orario europeo, almeno 11 ore di riposo giornaliero, un orario di lavoro massimo di 48 ore settimanale e un giorno di riposo settimanale".

"Le donne medico portano nel sistema un valore aggiunto, la medicina di genere - aggiunge Anna Baldi, segretaria regionale Fp Medici Toscana - che tiene conto non solo delle differenze anatomiche ma anche di quelle biologiche, funzionali, psicologiche e culturali. In sanità esistono infatti pregiudizi di genere nello studio dell'eziologia, dei fattori di rischio, nelle diagnosi e nei trattamenti, influenzati da una prospettiva maschile. Si sottovalutano delle peculiarità femminili che riguardano in particolare i sistemi cardiovascolare, nervoso e immunitario".

Di seguito la Tabella "Le diseguaglianze per le donne medico nel Ssn"

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico