1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
 

News

 
Comunicato

   

INCONTRO CON IL CAPO DEL PERSONALE ING. CHIOVELLI:

SOTTOSCRIZIONE DEL FONDO DI RISULTATO PER L'ANNO 2013,

PROCEDURA DI CONFERIMENTO INCARICHI DIRIGENZIALI II° FASCIA.

Il giorno 25 febbraio u.s. si è svolto un incontro tra le OO.SS. per la Dirigenza e l'Amministrazione sui seguenti punti all'ordine del giorno:

· Sottoscrizione definitiva del Fondo di risultato per l'anno 2013;

· Aggiornamento in merito alla procedura di conferimento degli incarichi dirigenziali di seconda fascia.

Per quanto riguarda il primo punto all'ordine del giorno, l'ing. Chiovelli ha comunicato che gli organi di controllo hanno emesso il parere favorevole sull'ipotesi di accordo di contrattazione integrativa, siglata in data 22/05/2014 dalle OO.SS. Dirigenza, riguardante i criteri di ripartizione delle risorse destinate alla retribuzione di risultato spettante per l'anno 2013 ai Dirigenti di II fascia del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Sono state apportate solo piccole modifiche al fondo, in positivo, a causa di una revisione parziale delle spese portate in detrazione: si tratta, in definitiva, di un modesto aumento dell'importo, pari a circa 7.000 euro.

Si è proceduto, quindi, a larga maggioranza, alla sottoscrizione definitiva dell'accordo: una copia dell'accordo siglato è allegata al presente verbale.

Si è passati, quindi, alla discussione del secondo punto all'ordine del giorno.

L'ing. Chiovelli ha comunicato che il rinvio di una settimana dei termini per l'interpello ha causato una compressione dei tempi per procedere all'affidamento degli incarichi, in quanto si è reso necessario rispettare il termine di entrata in vigore del D.M. 346/2014, stabilito per il 21 febbraio scorso.

La prima fase dell'interpello, comunque, ha permesso di rispettare i "desiderata" dei dirigenti di II fascia per una percentuale pari a circa il 78%.

E' stato precisato che le posizioni rimaste vacanti sono prevalentemente di fascia "B", con l'eccezione di alcuni Uffici di fascia "A" situati nelle strutture periferiche.

Nella seconda fase, che sarà avviata presto, si collocheranno i dirigenti non assegnatari, proponendo loro l'elenco delle posizioni rimaste vacanti e chiedendo le loro preferenze.

Solo al termine di questa seconda fase sarà possibile stabilire la consistenza dei posti eventualmente rimasti vacanti e procedere alla loro copertura mediante assegnazione di incarichi, ai sensi dell'articolo 19, comma 6, del D.Lgs. 165/2001, o mediante assegnazione di incarichi ad interim ad altri dirigenti.

Questi ultimi saranno eventualmente assegnati utilizzando le procedure concordate con le OO.SS. negli anni 2006 e 2007 per i singoli Ministeri (Infrastrutture e Trasporti) prima dell'unificazione.

Tutte le OO.SS. hanno evidenziato che sarebbe opportuno siglare un nuovo accordo, che tenga conto dell'unificazione dei due Ministeri e della necessità di apportare alcune modifiche alle regole fissate all'epoca.

L'Amministrazione non si è sottratta ad un confronto in tal senso.

Nel corso del dibattito che è seguito, la nostra sigla ha sottolineato l'urgenza del completamento della procedure di assegnazione degli incarichi dirigenziali, visto che, in particolare in periferia, alcuni Uffici sono stati affidati temporaneamente a dirigenti già titolari di Uffici derivanti dall'unificazioni di differenti Uffici.

Le nuove estensioni territoriali derivate dagli accorpamenti di Uffici, ai sensi del D.M. 346/2014, infatti, rendono difficilmente gestibili più Uffici dirigenziali contemporaneamente.

A margine della riunione, tra le varie ed eventuali, ci è stato comunicato che si è reso possibile un recupero di somme relativo al fondo di risultato del 2010, che saranno riliquidate ai dirigenti in servizio nel 2010.
 
Roma, 27 febbraio 2015

 
 
IL COORDINATORE NAZIONALE
FP CGIL MIT
Roberto Morelli
IL RESPONSABILE
FP CGIL MIT Area Dirigenza
Umberto Volpe

  

 
 
 
 

 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico