1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
 
news
 
Squadre di Ordine Pubblico
 

  
 Coordinamento Nazionale Corpo Forestale dello Stato
 
 
Prot. 17/2015 

 
                                                Roma, 23 aprile 2015   

 
                                                 All'Ufficio Relazioni Sindacali 

 
 

Oggetto:  Squadre di Ordine Pubblico

 
In tempi piuttosto recenti alcuni forestali in assetto di OP hanno contribuito ad assicurare il corretto defluire di una manifestazione nella capitale. Oggi si predispongono servizi di OP per l'ostensione della sacra sindone e per l'EXPO.
Teatro dei servizi: Roma, Torino e Milano che attualmente non sono propriamente da classificare come aree rurali e montane. 
Alla luce delle decisioni assunte in sede di tavolo tecnico presso il Ministero degli Interni, in cui si è definito che il Corpo finalmente lascerà i compiti di OP, ci chiediamo perché si continua a derogare ai dettami della l. 36/2004? 
Perché continuiamo a svolgere compiti economicamente dispendiosi in cui, per quanto preparati e competenti, abbiamo spesso ruoli oggettivamente distanti da quelli di reparti di altre FF.PP. che fanno esclusivamente OP? Qualche dirigente preferisce vestirsi in assetto da Ordine Pubblico? Noi no e vorremmo continuare a fare il nostro lavoro all'interno delle competenze di legge. 
Sottolineamo che l'OP viene svolto dallo stesso personale che lavora nei comandi stazione e nei nuclei operativi. Così, sostenendo di svolgere un ulteriore servizio al cittadino, sottraiamo i forestali al territorio aggravando la situazione dovuta ai nostri già esigui numeri.
Chiediamo di fare chiarezza su come sono state formate le squadre. La scelta del personale è avvenuta quasi ovunque in maniera piuttosto arbitraria, dove per mancata trasparenza dei criteri di scelta dei volontari, dove per imposizione quando questi mancavano. Come sempre non riteniamo questo sia il modo di gestire la res publica.
Chiediamo quindi all'Amm.ne di rivisitare le squadre di OP escludendo immediatamente il personale che ha chiesto di non svolgere tale servizio e contemporaneamente di interrompere servizi che esulano dal quadro in cui la l 36/04 ci inserisce.
 
 
La Coordinatrice Nazionale Fp Cgil    
           Corpo Forestale dello Stato
           Francesca Fabrizi 
        
 



 
 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico